Gli anime isekai sono trai più amati dal pubblico giapponese e oggi vi forniamo la classifica dei migliori secondo un sito nipponico
Cosa sono gli isekai?
Iniziamo parlando degli anime isekai, tentando di darne una definizione. Il termine significa letteralmente “mondo differente”, ed è proprio l’ambientazione in un mondo fantasy alternativo il fulcro di questo genere. Un’altra caratteristica fondamentale è l’evocazione, la reincarnazione o l’intrappolamento del personaggio principale in questa realtà alternativa, dove all’inizio si trova evidentemente spaventato e spaesato. Con il tempo questa tipologia di opere ha subito diversi cambiamenti e si è declinato in tante forme differenti. Il boom vero e proprio, anche qui in Italia, è iniziato con Sword Art Online. Era il 2012 e dovunque andassimo, girando per le fiere, non mancava un cosplay di Kirito.
La classifica
La classifica che presentiamo qui è ovviamente non riporta la verità assoluta di tutto il Giappone, ma è una cartina di tornasole per capire se i nostri gusti in fatto di isekai sono simili ai nostri fratelli orientali. I dati riportati si basano su un totale di 4798 voti raccolti durante un solo mese sul sito akiba-souken.com. Vediamola insieme:
- Konosuba! – This Wonderful World
- Re:Zero – Starting Life in Another World
- Mushoku Tensei – Jobless Reincarnation
- That Time I Got Reincarnated as a Slime (Vita da Slime)
- I want to be a powerhouse behind the scenes
- The Devil Is a Part Timer!
- No Game No Life
- Uncle from Another World
- Arifureta
- Doraemon
- Grimgar of Fantasy and Ash
- Overlord
- My Next Life as a Villainess: All Routes Lead to Doom!
- Sword Art Online
- Saga of Tanya the Evil
- Kuma Kuma Kuma Bear
- Misfit of Demon King Academy
- GATE
- Drugstore in Another World: The Slow Life of a Cheat Pharmacist
- Log Horizon
- The Rising of the Shield Hero
- The 8th Son? Are You Kidding Me?
- Familiar of Zero
- The Executioner and Her Way of Life
- Handyman Saitou in Another World
- So I’m a Spider, so What?
- Another world restaurant
- How a Realist Hero Rebuilt the Kingdom
- The Saint’s Magic Power Is Omnipotent
- I’m standing on a million lives – The Ascendance of a Bookworm – Skeleton Knight in Another World – A Journey Through Another World
Il commento di Powerchan
Del tutto inaspettata, per me, la prima posizione di KonoSuba, che stacca di ben 2.500 voti Re:Zero, che per me è probabilmente il migliore degli isekai qui presenti. Non fraintendetemi, adoro KonoSuba, fa anche molto molto ridere, ma trovo che le prime due posizioni debbano essere perlomeno invertite. Mi stupisce, positivamente, la presenza di No Game No Life alla sesta posizione, perché sono tra i pochi disperati che aspettano ancora una seconda stagione e che hanno amato follemente il film. Molto felice di vedere Doraemon così in alto, ma ciò non mi ha colto particolarmente di sorpresa sapendo quanto sia un’istituzione vivente in Giappone. Nonostante poi l’odio riversatosi su Sword Art Online dopo una prima stagione scoppiettante, trovarlo in quattordicesima posizione non è assolutamente male. Non ci è dato sapere se ad essere stata votata è l’opera complessiva o solamente la prima stagione, ma comunque le ultime apparizioni del franchise hanno ottenuto un buon ritorno di pubblico.
In questa classifica mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere Campfire Cooking in Another World with My Absurd Skill, un isekai molto divertente e ben fatto andato in onda da gennaio a marzo 2023. Su My Anime List ha anche un ottimo punteggio, un bel 7.67, ed è anche tra i preferiti di oltre mille utenti. Perciò, oltre a consigliarvi sicuramente di dare un’occhiata a tutti gli anime presenti in classifica, spero possiate dare una possibilità anche a questo povero escluso. Fateci sapere nei commenti o sui nostri social cosa ne pensate di questa top 30!
Fonte: akiba-souken.com