J-POP Manga presenta Sex & Fury di Bonten Taro, l’opera di un autore che ha rivoluzionato il mondo del manga e del tatuaggio. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo il comunicato stampa di J-Pop Manga su una nuova uscita davvero eccezionale:
J-POP Manga presenta
Sex & Fury
di Bonten Taro
La prima opera in traduzione italiana dell’artista dalle mille vite
che ha rivoluzionato il mondo del manga e del tatuaggio
“Ho vagabondato per anni con gli aghi nella
mano destra e una chitarra nella sinistra.”
Bonten Taro, nome d’arte di Kiyomi Ishii, è ricordato come uno degli autori di riferimento del manga gegika anni Settanta ma la sua fama non si ferma qui. È stato un pioniere nel mondo del tatuaggio, introducendo in Giappone l’uso della tattoo machine.
Per un periodo ha girato il suo Paese esibendosi come musicista enka e si dice abbia stretto rapporti con la malavita e alcuni boss della yakuza. Si è dedicato anche a una breve ma notevole carriera da fashion designer sulla scorta dell’amico Kansai Yamamoto, culminata con la produzione della celebre vestaglia da ring di Muhammad Ali con motivi ispirati a
quelli del tatuaggio tradizionale giapponese. Non solo una bensì mille vite diverse, tenute insieme da una personalità eclettica e straordinaria.
Ora, per la prima volta, le opere di questo autore leggendario diventano disponibili per il pubblico italiano! J-POP Manga presenta Sex & Fury di Bonten Taro, un’antologia di storie brevi ricche di oscuro realismo ed elementi grotteschi con protagoniste femminili sensuali e spietate.
Autore fondamentale del movimento gekiga degli anni Settanta, Bonten Taro sbarca finalmente anche in Italia, in questa antologia con alcuni dei suoi racconti brevi più memorabili. Tra questi il celebre Sex & Fury che ispirò l’omonimo adattamento cinematografico del 1973 diventato icona del filone pinky violence, ovvero il genere con protagoniste femminili affascinanti e ribelli che cercano vendetta per i torti subiti in un tripudio di violenza ed erotismo. Un viaggio nel losco mondo della malavita, ma anche straordinarie storie di fantasmi, un sorprendente tuffo nella Guerra del Pacifico e la storia del suicidio dello scrittore Yukio Mishima.
Come scrive nella prefazione il curatore del progetto Jacopo Costa Buranelli, “Bonten Taro ci ha insegnato a fare i tatuaggi classici con la macchina elettrica, ci ha raccontato di criminali, guerre di yakuza, marmaglia di ogni genere, ma ha anche realizzato racconti per ragazzi e alcuni romanzi brevi, oltre che canzoni molto romantiche e malinconiche”. Tutto questo perché, come diceva il Sensei, “Non importa quante vite hai, non sono mai abbastanza”.
Sex & Fury di Bonten Taro arriva in libreria, fumetteria e in tutti gli store online mercoledì 25 settembre.
Il volume è arricchito da diversi contenuti extra tra cui una riflessione sullo status del tatuaggio in Giappone scritta da Bonten Taro in persona e una ricca biografia dedicata all’autore firmata dall’esperto di cultura giapponese Takeo Udagawa.
Una chicca da non perdere per scoprire l’arte di un autore straordinario che ha segnato la storia del manga, e non solo!
SEX & FURY
di Bonten Taro
Volume Unico
Formato – 15×21 – Bross. Con Sovracc.
Pagine – 184, B/N + Colore
Prezzo – 18,00 €
Fonte: J-Pop Manga