James Gunn, in una recente intervista, non ha escluso che in futuro possa farsi promotore di un progetto che faccia convergere sul grande schermo i supereroi più amati di sempre di Marvel e DC.
I multiversi sono in gran subbuglio. I Marvel Studios hanno da poco dato il via alla loro Saga del Multiverso. Everything Everywhere All at Once ha sbancato agli Oscar trattando (magistralmente) il tema del Multiverso. DC Comics si appresta a far tornare in sala Flash, che si muoverà tra universi diversi fino a resettare il vecchio DCEU.
Il concetto (cinematografico e fisico) generale del Multiverso è che tutto è possibile. Esiste un infinito numero di universi paralleli e dunque qualsiasi realtà è possibile. Anche universi in cui le persone hanno gli hot dog al posto delle dita, o dove esistono brutte copie degli Illuminati che si fanno far fuori in un lampo da una Wanda scalza e molto arrabbiata.
Oggi, al cinema, saltare da un universo all’altro è all’ordine del giorno. Cosa già ben nota da tempo a chi legge fumetti. Ma se i fan dei comics hanno potuto godere appieno del crossover tra universi fumettistici più bramato di sempre, grazie a Kurt Busiek e al compianto George Pérez (JLA/Avengers, 2003), sul grande schermo nessuno ha mai osato tanto.
Adesso c’è un uomo che potrebbe farlo accadere. Non oggi, non domani, ma forse dopodomani. Quell’uomo è James Gunn. Il regista è uno dei fautori del Marvel Cinematic Universe. Adesso, dopo oltre 10 anni, la sua avventura nei Marvel Studios sta per concludersi con Guardiani della Galassia Vol. 3, che il 3 maggio arriverà in sala.
Ma lui è già proiettato verso nuove storie, questa volta con chi i supereroi li ha inventati. A lui (e a Peter Safran) è stato affidato l’arduo compito di risollevare le sorti cinematografiche della DC. La strada è lunga, in salita, ma inizia a essere tracciata.
Potrebbe dunque essere lui, che conosce bene entrambi i multiversi, a essere la chiave per far incontrare Superman e Cap, Batman e Hulk, Wonder Woman e Capitan Marvel?
Intervistato da Empire, a specifica domanda Gunn ha risposto che:
«Sono certo che è più probabile ora che sono al comando [della DC]. Chi lo sa? Non aspettatevi nulla su quel fronte nell’immediato futuro. Ci vorranno molti anni. Penso che prima dobbiamo stabilire cosa stiamo facendo. Mentirei se dicessi che non ne abbiamo discusso. Ma tutte le discussioni sono state molto, molto leggere e divertenti».
Dunque, sebbene le probabilità siano poche, sebbene sia qualcosa che, semmai si farà, arriverà tra anni, un crossover cinematografico Marvel/DC non è da escludere a priori.
D’altronde, lo abbiamo detto: nel Multiverso, tutto è possibile.
Fonte: Empire