Jeff Smith, il creatore del fumetto cult Bone è stato costretto a cancellare tutte le date del suo book tour in seguito a un arresto cardiaco. Ora è in fase di ripresa.
Jeff Smith, l’ormai leggendario Autore della serie cult Bone, ha cancellato tutte le date del suo book tour in seguito a un arresto cardiaco avvenuto lo scorso fine settimana.
Il fumettista 63enne aveva partecipato al suo tour “Dawn of Men” dal febbraio di quest’anno, il suo primo tour con la sua casa editrice, Cartoon Books, da diversi anni, per promuovere la sua nuova raccolta, Tuki. Tuttavia, il suo recupero sarà abbastanza lungo da non poter continuare a fare altre presentazioni quest’anno.
Nella giornata odierna, Kathleen Glosan, di Cartoon Books, ha rilasciato alcune dichiarazioni per spiegare ai fan la delicata situazione:
Ai nostri amici e fan: Jeff Smith si sta riprendendo da un arresto cardiaco, che ha subito domenica. Ci sarà una lunga strada per il recupero, quindi purtroppo dobbiamo cancellare il resto del suo book tour quest’anno. Le nostre scuse ai suoi fan che stavano venendo a vederlo a: Rob Con (VA), CXC (OH), Bedrock Comic Con (TX) e NYCC (NY). Speriamo che questo sia solo un ostacolo sulla strada e che Jeff vi veda tutti l’anno prossimo. Grazie per il vostro supporto e comprensione in questo momento.
Due anni fa, nel 2021, Jeff Smith aveva rilasciato un’intervista al sito americano CBR per parlare di Tuki, la sua nuova opera interamente finanziata con il crowdfunding. L’Autore ha spiegato il progetto, osservando che si tratta dei primi umani a usare il fuoco, in una storia ambientata intorno al 2.000.000 a.C. Gli altri umani che vivevano a quel tempo potevano essere spaventati da questa incredibile scoperta (che di fatto ha cambiato la storia dell’uomo) e dunque uno scontro con chi – secondo loro – aveva rubato luce agli Dei era inevitabile.
In una recente intervista, sempre con gli americani di CBR, Smith ha parlato dell’eredità della sua iconica serie Bone e del motivo per cui è rimasta così popolare:
Principalmente per i personaggi. Sono stati con me da quando avevo cinque anni e si illuminano quando salgono sul palco. E i lettori! I nuovi recuperano i numeri di Bone tutto il tempo! Passa appena un giorno e subito vedo qualcuno sui social media parlare della prima volta del fatto che hanno scoperto la storia o hanno appena iniziato a condividere il fumetto con i propri figli per la prima volta. È difficile non amarlo!
La redazione di MegaNerd manda un grande in bocca al lupo a questo straordinario Autore, con l’augurio di rivederlo prestissimo anche in Italia.
Fonte: CBR