JM Dematteis e Todd Nauck esplorano il passato di Magneto

JM Dematteis e Todd Nauck sono il team creativo della nuova miniserie Marvel sul signore del magnetismo mutante intitolata semplicemente Magneto

magnet_eusk.jpg

In occasione del prossimo 60° anniversario degli X-Men, Marvel ha in serbo sorprese per tutti i fan dei mutanti e in particolare per tutti quelli del signore del magnetismo, Magneto.

Due tra gli autori più iconici della Casa delle Idee, il leggendario scrittore JM DeMatteis e l’artista superstar Todd Nauck, si uniranno per una nuovissima miniserie in quattro parti che prende il nome proprio dal protagonista, Magneto, e che si svolgerà nel passato del mutante, durante il periodo in cui mantenendo una promessa fatta al Professor X, si occupò dell’Istituto Xavier al posto dell’amico. Oltre ad esplorare quel periodo in cui Erik Lehnsherr fu l’insegnante dei giovani X-Men, forse tra i momenti più belli e sereni del personaggio, verrà rivelato un oscuro segreto del suo malvagio passato.

Ecco la sinossi:

Magneto è entrato in scena come il più diabolico dei “nemici mutanti”! Ma quando il Professor X deve lasciare il pianeta, Magneto eredita un nuovo titolo: INSEGNANTE! Con i Nuovi Mutanti sotto la sua tutela, come impareranno questi giovani e potenti mutanti a prendere ordini da… un supercattivo?! E uno che ha cercato di UCCIDERE loro ei loro predecessori?! Ci sono due lati in ogni storia, e questa nuova storia mostrerà come Magneto avesse ragione… da un certo punto di vista. Infatti, una mutante, conosciuta come Irae, nella sua prima apparizione in assoluto, ha preso a cuore le lezioni di Magneto in un modo che sconvolgerà anche le migliori strategie del Maestro del Magnetismo! 

Di seguito vediamo un’immagine del personaggio di Irae, che con una classica operazione di retcon tipica dei comics americani, esordisce proprio in questa miniserie e la copertina di Magneto #1.

Irae di Todd Nauck

Copertina di Magneto #1 di Todd Nauck

Queste le parole di JM Dematteis sulla nuova ‘mini’ mutante di Marvel:

Magneto potrebbe essere il personaggio più complesso dell’Universo Marvel: un uomo dalle vertiginose contraddizioni che ha sopportato e causato sofferenze straordinarie. Che è stato sia cattivo che eroe. La cui storia lunga e intricata invita a un’esplorazione senza fine. La nostra nuova serie Magneto ci permette di guardare tutti gli aspetti dell’anima e della psiche di Erik Lehnsherr, in un periodo in cui stava cercando di lasciarsi alle spalle la sua vita di cosiddetto mutante ‘malvagio’ ed entrare, un po’ con riluttanza, nelle scarpe di Charles Xavier, cercando di guidare una nuova generazione di mutanti. Ripercorriamo anche i primi giorni degli X-Men, uno dei miei periodi preferiti nella storia della Marvel, e introduciamo un nuovo cattivo, nato nel calderone dell’oscuro passato di Magneto.

Queste, invece, le dichiarazioni di Todd Nauck, uno dei disegnatori al momento più apprezzati sulla piazza:

Sono molto entusiasta di tornare a disegnare un fumetto degli X-Men, in particolare questa serie di Magneto. Quando ho iniziato a leggere i fumetti Marvel da bambino, Magneto era appena diventato preside della Xavier School e supervisionava i Nuovi Mutanti. La nostra nuova serie Magneto attinge a quel profondo fandom per me. Durante la pandemia, avevo riletto per divertimento i primi 100 numeri della serie originale NEW MUTANTS (più spin-off, speciali e annual). Quindi, quando ho avuto l’opportunità di unirmi a questo team creativo, ero più che pronto ad affrontare i compiti artistici per questa nuovissima avventura di Magneto/Nuovi Mutanti! Ogni Nuovo Mutante ha un aspetto così distinto e una personalità unica. La loro amicizia e cameratismo sono così divertenti da trasmettere. E anche la lotta che affronta Magneto per riempire i panni e le sfide di Xavier nel tentativo di fare da mentore a questi ragazzi per creare grandi momenti drammatici ed emotivi da disegnare.

Magneto #1 di JM Dematteis e Todd Nauck uscirà il 2 agosto negli USA, e noi di MegaNerd non vediamo l’ora che Panini Marvel Italia porti nel nostro paese questa interessantissima storia mutante.

Fonte: Marvel.com


Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *