Il celebre compositore John Williams, che ha realizzato iconiche colonne sonore per Star Wars, Indiana Jones o Superman (solo per citarne alcuni), sta per ritirarsi dal mondo della musica
John Williams, famoso compositore di colonne sonore nonchè vincitore di 5 premi oscar a fronte di 52 candidature (secondo compositore più premiato della storia dopo Alfred Newman e seconda persona con più candidature dopo Walt Disney), ha annunciato il proprio ritiro dalla produzione cinematografica non appena avrà concluso i lavori per la colonna sonora di Indiana Jones 5, il nuovo capitolo della saga del celebre archeologo interpretato da Harrison Ford ,con quest’ultimo che ha annunciato di ritirarsi anch’egli alla conclusione del suddetto film.
Stando alle dichiarazioni di Williams, proprio la scelta di Ford (di pochi anni piu’ giovane del compositore) lo ha convinto ad optare per il ritiro dal mondo del cinema, oltre ai lunghi tempi di lavoro richiesti per la realizzazione di una colonna sonora (anche fino a sei mesi), che a 90 anni ormai compiuti sono un sacrificio non indifferente. Williams ha anche affermato che questo non gli impedirà di lavorare in altri ambiti,ad esempio nella produzione di musica per concerti. Proprio in questo periodo ne sta infatti scrivendo uno per il pianista Emanuel Axe.
Oltre alle opere che lo hanno visto trionfare agli Accademy Awards (Il violinista sul tetto, Lo Squalo, Guerre Stellari, E.T l’extraterrestre e Shindler’s list), degni di nota sono anche i suoi lavori in L’inferno di cristallo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Superman, la saga di Indiana Jones, Nato il 4 Luglio, Mamma ho perso l’aereo, Salvate il soldato Ryan, la saga di Harry Potter ed altri ancora. Negli ultimi anni lo si è visto anche in un cameo attoriale,per la precisione in Star Wars – L’ascesa di Skywalker, dove interpreta il barista Oma Tres.