Il 9 giugno, per festeggiare gli 80 anni editoriali di Joker, uscirà nelle fumetterie statunitensi un numero davvero speciale
Domani, 9 giugno, uscirà in tutte le fumetterie statunitensi un albo veramente imperdibile per gli appassionati della DC Comics: The Joker 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1. Per festeggiare infatti gli 80 anni editoriali di Joker, storica nemesi di Batman ideata dai compianti Bill Finger, Bob Kane e Jerry Robinson nel lontano 1940, questo speciale riprodurrà le copertine classiche e molte curiosità sul clown della DC.
The Joker 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1.
Il volume uscirà in formato prestige, con una foliazione pari a ben cento pagine. L’operà godrà di un sommario di storie veramente corposo e interessante. “What comes at the end of a Joke?” di James Tynion IV (testi), Mikel Janín (disegni) e Jordie Bellaire (colori) ci racconterà per esempio la genesi di un nuovo personaggio femminile che farà da spalla per il Joker, ossia Punchline;“Birthday Bugs” di Tom Taylor (testi) e Eduardo Risso (disegni) vedrà il protagonista dell’albo celebrativo cercare di far passare a un povero bambino il miglior compleanno che abbia mai vissuto, vendicandosi al contempo dei torti che ha subito per mano dal padre; Kill the Batman”, ambientato in un futuro distopico ideato dagli sceneggiatori Gary Whitta e Greg Miller per i disegni di Dan Mora in cui il Joker è finalmente riuscito nell’impresa di uccidere il Crociato Incappucciato,
Qui di seguito vi mostriamo le bellissime copertine di Arthur Adams, David Finch, Francesco Mattina, Jim Lee, Bill Sienkiewicz, Gabriele Dell’Otto, Lee Bermejo e Jock. Con le loro illustrazioni hanno omaggiato rispettivamente gli anni Quaranta, Cinquanta, Sessanta, Settanta, Ottanta, Novanta, Duemila e Duemiladieci del Principe Pagliaccio del Crimine.
Ecco invece la sinossi del volume:
“Il Principe Pagliaccio del Crimine festeggia i suoi ottanta anni di caos! Il Joker è stato fin dal suo esordio il più grande antagonista dei fumetti. Per celebrarlo eccovi uno speciale curato dai migliori talenti del settore che danno all’Arlecchino dell’Odio le celebrazioni di compleanno che merita! La storia presenta una serie di terrore e anarchia, mostrandoci come il Joker abbia avuto un impatto su Gotham City dalla polizia all’Arkham Asylum. Per poi arrivare ai bassifondi locali fino al Cavaliere Oscuro e ai suoi alleati! Assicuratevi di prendere parte a questa festa di compleanno — dopotutto, non vorrete mica svegliarvi con uno scherzo del Joker, giusto?”
Per concludere, oltre alle prime pagine ufficiali, vi linkiamo anche alcune tavole non letterate tratte dall’albo.