Sul penultimo numero della maxi-serie “Joker: L’Uomo che ha smesso di Ridere“, DC Comics ha rivelato l’identità del “vero Joker”, quello che minaccia Gotham City. Ecco i dettagli… ma occhio agli spoiler!
In Italia, edita da Panini Comics in spillati mensili, la serie “Joker: L’Uomo che ha smesso di Ridere“ ha appena iniziato il giro di boa. Negli Stati Uniti, invece, siamo giunti al penultimo numero della maxi-serie in 12 capitoli. Con i testi di Matthew Rosenberg e le tavole del nostro Carmine Di Giandomenico, Joker: L’Uomo che ha smesso di Ridere ha al centro delle vicende non uno ma due Principi Pagliacci del Crimine. Uno sta operando a Los Angeles, l’altro – quello “vero“ – ha giurisdizione sempre a Gotham City.
Entrambi stanno disseminando il caos nelle rispettive città: il primo ha deciso di trasferirsi a Los Angeles mentre il secondo, rimanendo a Gotham, ha messo sulle proprie tracce Red Hood. Nel numero #11 della serie regolare, il penultimo, DC Comics ha deciso di sbrogliare il mistero dietro questa duplice presenza.
Da ora in avanti, quindi, seguiranno spoiler: proseguite a vostro rischio e pericolo!
In Joker: The Man Who Stopped Laughing, viene rivelato che il Clown che sta operando a Gotham City, dopo essere sopravvissuto a torture, sparatorie ed essere tornato dalla morte, ha un nome ben preciso. La sua identità è quella dell’ex scagnozzo John Keyser. Il criminale assomigliava parecchio al Joker originale e, dopo aver iniziato a comportarsi come lui, per un periodo, hanno entrambi terrorizzato la città. Poi, però, il Joker si è stancato di Keyser e l’ha ucciso. O, almeno, pensava di averlo fatto. Keyser, infatti, possiede il potere assimilabile all’immortalità e, nel corso degli anni, è stato vittima di torture, mutilazioni, scontri a fuoco che potevano essere definitivi. Keyser ha deciso, quindi, di continuare ad impersonare il suo ex-capo e di terrorizzare Gotham.
Il Joker originale, quindi, è quello che ha deciso di trasferirsi a Los Angeles. Nell’ultimo numero della serie, i due arriveranno allo scontro definitivo, con il Joker “classico”, ora di base ad L.A., pronto a riconquistare il trono di Gotham. Per aggiungere un po’ di brio, anche Red Hood, Manhunter e Ravager sono sulle sue tracce.
Questa la cover di Joker: L’Uomo che ha smesso di Ridere #11, realizzata da Di Giandomenico:
Cosa pensate di questa rivelazione? State seguendo la serie? Vi sta piacendo? Diteci la vostra nei commenti, vi aspettiamo come sempre!
Fonte: CBR.com