Jujutsu Kaisen arriverà al cinema con alcuni episodi della seconda stagione

Vincitore di diversi premi anche ai Crunchyroll Anime Awards del 2024, Jujutsu Kaisen ritornerà sul grande schermo. Dopo il film dedicato al numero 0 del manga (Jujutsu Kaisen 0 – Il film), l’anno prossimo le sale cinematografiche vedranno nuovamente demoni e stregoni protagonisti con una compilation dell’acclamatissima seconda stagione. Vediamo insieme i dettagli emersi.

jujutsu-kaisen-crunchyroll@2000x1270

Manca ormai pochissimo alla sua conclusione: tra cinque capitoli Gege Akutami chiuderà in maniera definitiva Jujutsu Kaisen, ma non temete, la sua controparte animata non è mai stata più viva di adesso. Dopo una prima stagione che ha letteralmente spianato la strada al manga, costringendo gli editori dei vari paesi ad una raffica di ristampe che tutt’oggi non si sono ancora fermate, il grande successo ottenuto dalla seconda stagione ha convinto tutto il team dello Studio MAPPA a riportare i suoi protagonisti sul grande schermo proponendo una compilation della stagione stessa.

L’annuncio ufficiale è stato fatto il weekend appena passato in occasione del festival speciale dedicato a Jujutsu Kaisen tenutosi in Giappone, patria del manga, dove Studio MAPPA ha confermato che il film che (ri)adatterà un determinato arco narrativo è attualmente in fase di produzione e che arriverà nei cinema giapponesi non prima dell’anno prossimo.

Ma di quale arco narrativo si tratta? Ve lo sveliamo subito, ma prima una precisazione: da qui in poi l’articolo potrebbe contenere spoiler per coloro che non sono in pari con l’anime o il manga, quindi fate attenzione.

Jujutsu Kaisen

Nel manga prende il nome di Gojo’s Past Arc (五ご条じょう過カ去こ編へん Gojō Kako-hen?) ed è il quinto arco narrativo della storia. Gege Akutami esamina qui il passato di uno dei protagonisti più amati fin dalle prime pagine, Satoru Gojo, a cui affianca inevitabilmente le vicende di Suguru Geto, che abbiamo imparato a riconoscere come il grande antagonista di Jujutsu Kaisen. A partire dal capitolo 65 fino ad arrivare al numero 79, il mangaka riporta i suoi lettori nel periodo in cui i due erano studenti al secondo anno alla Tokyo Jujutsu High, l’istituto di arti occulte che ha come obiettivo quello di formare i più forti stregoni rispettivamente di Tokyo e Kyoto.

Si torna quindi nell’agosto del 2006: Gojo e Geto vengono incaricati di scortare il cosiddetto Star Plasma Vessel dal maestro Tengen, per permettere a quest’ultimo di fondersi proprio con il recipiente di plasma stellare appena citato, un essere umano speciale che consente all’antico stregone di continuare a vivere nell’immortalità che lo contraddistingue (posseduta grazie alla sua personale tecnica maledetta), impendendo così l’invecchiamento e la sua stessa evoluzione.

Uno dei punti chiave più fondamentali per la comprensione dello sviluppo della storia di Gege Akutami.

Nell’anime questo piccolo arco narrativo prende il nome di Hidden Inventory/Premature Death Arc (懐かい玉ぎょく・玉ぎょく折せつ編へん Kaigyoku / Gyokusetsu-hen?) e ricopre gli episodi che vanno dal 25 al 29. Proprio questi saranno dunque i diretti interessati del nuovo film di Jujustu Kaisen che speriamo di poter vedere prossimamente anche in Italia, come d’altro canto è già successo in precedenza.

Jujustu Kaisen non è nuovo, infatti, al grande schermo. Nel 2022, grazie a Nexo Digital e Dynit, Jujutsu Kaisen 0 – Il film è approdato anche nelle sale cinematografiche italiane ottenendo un ottimo riscontro dal pubblico, collezionando recensioni positive in merito alla storia del protagonista (Yuta Okkotsu), alle scene di combattimento e alla colonna sonora. In Giappone, distribuito nel Dicembre del 2021, è stato registrato come il film con i maggiori incassi al botteghino.

Sono tante e altissime le aspettative che pesano sulla testa di Jujutsu Kaisen e del suo creatore e il lavoro eccelso che ha fatto Studio MAPPA nel curarne l’adattamento non ha fatto altro che farle crescere ancor di più: non è certo un caso che abbiano voluto fortemente concretizzare questo progetto.

Certo, film di questo tipo non sono molto rari nel mondo degli anime e vengono distribuiti con il fine di condensare specifici archi narrativi in un unicum più digeribile per il pubblico, come successo recentemente con Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba e One Piece – giusto per citarne due – ma richiedono comunque un investimento in termini di tempo e denaro non da poco. Viene da sé, dunque, pensare che anche in questo caso ogni decisione viene calibrata e ripensata fin nelle profondità del più piccolo dettaglio.

State seguendo Jujutsu Kaisen? Cosa ne pensate?

Per chi volesse recuperare Jujutsu Kaisen

In Italia il manga è edito Planet Manga e conta finora un totale di 25 volumi, presumibilmente su un complessivo di 30. Questa la trama rilasciata dall’editore:

Direttamente dalle pagine di Shonen Jump, un fumetto di cui non potrete più fare a meno. Un destino maledetto di scontri, misteri e stregoneria e un ragazzo con il coraggio di compiere una scelta sconvolgente. Lui è Yuji Itadori ed è iscritto al Club di Ricerca sull’Occulto…

Mentre MAPPA è al lavoro per la produzione della terza stagione dell’anime, le prime due si trovano sia su Crunchyroll sia sulla piattaforma streaming Netflix, dove è possibile trovare anche il film prequel citato in precedenza, Jujutsu Kaisen 0 – Il film.


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Faye V.

Affascinata dalla carta stampata, vivo per combattere lo stereotipo del nerd senza muscoli e del palestrato senza intelletto. Aspetto speranzosa l’arrivo del Dottore e del Tardis.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *