Studio Ghibli ha annunciato sui proprio canali social la data d’uscita di Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka il nuovo film di Hayao Miyazaki
Dopo ben 10 anni di attesa torna Hayao Miyazaki con un nuovo film anime. Studio Ghibli, lo studio cinematografico di film d’animazione giapponese fondato nel 1985 da Miyazaki insieme a Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma, ha annunciato direttamente sui propri canali social che il nuovo lungometraggio del maestro, Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, uscirà il prossimo anno rilasciando anche la prima immagine. Vediamo di seguito il tweet rilasciato dallo studio di animazione sul profilo USA, con cui viene fatto l’annuncio ufficiale.
Il nuovo film diretto da Hayao Miyazaki e dallo studio Ghibli è stato annunciato! HOW DO YOU LIVE (titolo provvisorio) uscirà nei cinema del Giappone il 14 luglio 2023.
Al momento non ci sono ulteriori informazioni, sia per quanto riguarda gli artisti coinvolti nell’animazione, sia per quanto riguarda la distribuzione al di fuori del Giappone.
L’ultimo film del maestro, Si alza il vento, risale al 2013 e sembrava che fosse l’ultimo diretto da Miyazaki, che successivamente ha annunciato il ripensamento e Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka segnerà il suo grande ritorno come regista e sceneggiatore.
Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka come già accaduto in passato per altri lungometraggi, sarà un film ispirato a un’opera letteraria, il romanzo omonimo del 1937 scritto da Genzaburo Yoshino, inedito in Italia ma disponibile in inglese con tanto di prefazione di Neil Gaiman.
La storia vede protagonista Junichi Honda, uno studente liceale di quindici anni, noto con il soprannome di Koperu, dal nome dell’astronomo Nicola Copernico. È atletico, dotato accademicamente e popolare a scuola. Il padre di Koperu, un dirigente di banca, è morto quando era piccolo e vive con sua madre. Suo zio, (da parte di madre) vive nelle vicinanze e fa spesso visita a Koperu con cui c’è un rapporto molto saldo. Lo zio dà parecchi consigli al nipote e documenta queste interazioni in un diario, con l’intento di consegnarlo a Koperu. La scrittura del diario, che è intervallata dalla narrazione, fornisce informazioni sulle prove etiche ed emotive che Koperu ha condiviso con suo zio. Le annotazioni del diario, che trattano temi come “visione delle cose”, “struttura della società”, “relazione”, ecc. saranno fondamentali per la crescita del ragazzo e per il suo futuro.
Cosa ne pensate? Non vedete l’ora che esca il nuovo film di Miyazaki? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Twitter