Kitarō Tanjō: Gegege no Nazo, film animato sequel della serie Kitaro dei cimiteri si mostra in un primo teaser trailer che rivela la data d’uscita
Il sito web ufficiale del nuovo progetto anime GeGeGe no Kitarō ha rivelato che il film anime Kitarō Tanjō: Gegege no Nazo (Kintarō Birth: The Mystery of Gegege) uscirà in Giappone il 17 novembre. Il progetto rientra tra quelli annunciati per la celebrazione del centenario di Shigero Mizuki. Il Maestro Mizuki nel 2022 avrebbe compiuto 100 anni.
Shigeru Mizuki nacque a Saikaiminato nel 1922 e morì a Tokyo nel 2015. Da giovanissimo imparò a disegnare con la mano destra, pur essendo mancino, a causa della perdita del braccio sinistro durante la Seconda Guerra Mondiale. Proprio per questo trauma subito da bambino, usava fondere gli orrori della guerra con quelli del folklore giapponese.
Le sue storie più famose hanno per protagonisti gli Yokai, spiriti che fanno apparizioni nel mondo umano – alcuni sono buoni altri più maligni – che sono parte radicata della cultura del Sol Levante. Inoltre il Maestro Mizuki viene ricordato per le sue preziose memorie, i suoi racconti legati al secondo conflitto mondiale.
Kitaro dei cimiteri è senza dubbio la sua creatura più famosa: è un bambino deforme nato da due spiriti, venuto fuori dalla tomba della madre sepolta e accompagnato dal padre ridotto a un bulbo oculare in grado di camminare.
Kitarō Tanjō: Gegege no Nazo (Kintarō Birth: The Mistery of Gegege) sarà cronologicamente successivo alla sesta serie trasmessa dal 2018 al 2020 per un totale di 97 episodi ed ambientato nel Giappone moderno. Ormai le persone hanno dimenticato l’esistenza degli yōkai, almeno fino a quando non iniziano a verificarsi fenomeni inspiegabili. La tredicenne Mana Inuyama decide così di spedire una richiesta d’aiuto utilizzando la Yokai Post. E sarà così che interverrà proprio Kitaro per risolvere la situazione.
Gou Koga (Gegege no Kitarō: Nippon Bakuretsu!!, One Piece Episode of Sabo) dirigerà il film presso Toei Animation, e Hiroyuki Yoshino (Macross Frontier, World Trigger, 13 episodi nel 2018 GeGeGe no Kitarō) sta scrivendo la sceneggiatura. Touko Yatabe (assistente alla regia della terza sequenza finale di GeGeGe no Kitarō del 2018, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time) sta disegnando i personaggi.
Come detto, il film fa parte di quattro “grandi progetti” che commemorano il centenario della nascita di Shigeru Mizuki. Mizuki è morto nel 2015 a 93 anni. Un altro progetto di cui vi abbiamo già parlato è il nuovo anime di Akuma Kun che debutterà in anteprima su Netflix questo autunno.
Vedrete Kitarō Tanjō: Gegege no Nazo? Siete fan di Kitaro? Parliamone insieme nei commenti!
Fonte: animenewsnetwork