Kleiner Flug celebra Marco Polo

La casa editrice fiorentina Kleiner Flug è tra i promotori di una bellissima mostra dedicata al 700° anniversario di Marco Polo

Kleiner Flug presenta la mostra a fumetti su Marco Polo 

Da più di duemila anni esiste un filo, leggero e quasi invisibile, che unisce la Cina con l’Europa: è infatti chiamato la Via della Seta, che inizialmente fu il motivo principale per cui questi due popoli così lontani sentirono il bisogno di entrare in contatto.

In occasione del 700° anniversario della morte abbiamo deciso di raccontare la storia di un grande protagonista di questo scambio, un uomo che scelse di viaggiare per soddisfare la propria e infinita curiosità, disposto a mettere in discussione tutto il mondo che conosceva per il desiderio di scoprire culture diverse: Marco Polo (1254 – 1324), il viaggiatore per eccellenza, che nel 1271 partì da Venezia insieme al padre e allo zio, commercianti esperti, verso la Cina.

Kleiner Flug presenta la mostra a fumetti su Marco Polo

Il fascino di Marco Polo:

Il suo viaggio durò più di vent’anni, durante i quali visitò l’Oriente per conto del Gran Khan Kubilai, che appena lo conobbe rimase affascinato dalle capacità comunicative di Marco e lo fece suo consigliere e ambasciatore. Raccontiamo a fumetti la sua storia, dall’infanzia passata nella città di Venezia, che all’epoca era il più importante porto d’Europa e in cui vivevano mercanti e cittadini provenienti da ogni parte del mondo, attraverso l’incredibile viaggio che ha raccontato ne “Il libro delle meraviglie” o più comunemente conosciuto come “Il Milione”, fino al ritorno a casa.

La casa editrice Kleiner Flug, che da anni si concentra sulla divulgazione a fumetti della Storia con l’intento di dimostrare che proprio quando i linguaggi si mescolano si ha un arricchimento e che nel nostro passato ci sono storie che meritano di essere conosciute per ispirarci nel futuro, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Shangai e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze è lieta di presentare la mostra “Il mondo a fumetti: Le meraviglie di Marco Polo”, che si terrà all’interno della stazione della metropolitana di Shangai Middle Longhua Road.

L’inaugurazione con le opere di Elia Mazzantini e Federico Ferniani si terrà il 28 maggio e avrà termine il 31 agosto 2024. L’esibizione tramite la lingua del fumetto si pone di raccontare il mondo di Marco Polo, dalla sua vita a Venezia al viaggio che lo porterà attraverso l’Asia per concludersi con il soggiorno in Cina (1275 – 1291). I disegni esposti riprenderanno infatti sia l’infanzia di Marco Polo, trascorsa a Venezia, che il suo incredibile viaggio in Cina e le impressioni del viaggiatore, celebrando il legame sottile e profondo che unisce l’Italia e la Cina, un legame fatto d’incontri pacifici e animato sempre dalla volontà di ricercare nuove conoscenze.

Altre iniziative sono previste nell’arco delle celebrazioni.

Kleiner Flug è una casa editrice fiorentina specializzata in graphic novel che trattano biografie di artisti illustri, personaggi storici e adattamenti di opere letterarie e teatrali. È una realtà attiva dal 2013, che si pone l’obiettivo di sfruttare il linguaggio del fumetto per parlare in maniera innovativa di figure storiche, letteratura, teatro e arte, così da avvicinarvi i più giovani, ma anche di raccontare qualcosa di nuovo a chi magari quegli argomenti o quei personaggi li conosce già.

Siamo grandi sostenitori dell’opera divulgativa a fumetti portata avanti da Kleiner Flug. Nel nostro archivio potete recuperare diverse recensioni. Voi segnaliamo le graphic novel dedicate al Sommo Poeta Dante Alighieri (Amor mi mosse, Primo de li miei amici, Le fangose genti, La selva oscura), la storia di Francesco Petrarca e quella dedicata alla storia segreta di Elisa Bonaparte realizzata in collaborazione con il Comune di Piombino. Fateci sapere cosa ne pensate!

fonte: cs; esteri.it


Avatar photo

Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *