La prima stagione del fantasy La leggenda di Vox Machina è finalmente disponibile su Prime Video, vediamo insieme tutti i dettagli.
Il 28 gennaio è stata resa disponibile, sulla piattaforma Prime Video, la prima stagione della serie animata La Leggenda di Vox Machina, prodotta da Critical Role Productions, Titmouse e Amazon Studios, i cui episodi saranno distribuiti gradualmente una volta a settimana fino al 18 febbraio 2022.
La serie, destinata ad un pubblico adulto, vede protagonista uno sgangherato e sboccatissimo gruppo di avventurieri noto appunto come Vox Machina in cerca di gloria e ricchezza lungo il continente di Exandria.
lo show è stata creato dall’attore e doppiatore Matthew Mercer (voce di Leon S. Kennedy in Resident Evil 6) ed è basato sulla webserie Critical Role, che vede lo stesso Mercer e altri suoi 7 colleghi, Laura Bailey, Ashley Johnson, Sam Riegel, Travis Willingham, Liam O’Brian, Taliesin Jaffe e Marisha Ray, giocare a Dangeons & Dragons, creando trame divertenti e articolate con personaggi attinti dal classico immaginario fantasy. Tutti i doppiatori hanno poi ripreso il loro ruolo nello show animato.
Mercer, in qualità di autore e Dangeon Master, ha così affermato:
«Mentre stavamo giocando, non abbiamo potuto fare a meno di dare libero sfogo alla nostra immaginazione con le idee dinamiche dell’azione epica e le interazioni sciocche dei personaggi. Abbiamo scherzato fin dall’inizio, su come tutto ciò sarebbe diventato un grande cartone animato. Il genere fantasy si presta bene all’animazione».
La produzione ha visto i primi 10 episodi (dei 12 compresi nella prima stagione) finanziati tramite una campagna Kickstarter, che ha raggiunto in poco tempo la considerevole cifra di 11,3 milioni di dollari. Ciò ha spinto Amazon ad acquistarne i diritti per la distribuzione e addirittura rinnovando la serie per una seconda stagione ben prima della sua messa in onda.
Il cast ha inoltre rivelato di aver accettato l’offerta di Amazon per la totale libertà concessa nello sviluppo dello show, goliardico e sfacciato, rispetto ad altre distribuzioni che, sebbene molto interessate, volevano renderlo una serie per bambini o, in altri casi, eccessivamente serioso sulla scia de Il Trono di Spade.
L’edizione italiana è curata dallo studio Dream & Dream, sotto la direzione di Stefania De Peppe (che sostituisce Laura Bailey) e annovera tra gli altri Diego Baldoin (Isaac Clarke in Dead Space, qui in sostituzione di Taliesin Jaffe), Gea Riva (che sostituisce ancora Ashley Johnson, dopo The Last of Us) e Claudio Moneta (voce italiana di Goku, in sostituzione di Matthew Mercer come narratore).
Avete visto i primi episodi su Prime Video? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere in un commento!