I Will Eisner Comic Industry Awards 2022 hanno inserito la Maestra Moto Hagio nella Hall of Fame dei Will Eisner Comic Awards durante il Sad Diego Comic-con
Moto Hagio è una pioniera nel campo degli shojo e degli shonen-ai, una firma rivoluzionaria del fumetto declinato al femminile, che ha contribuito in modo sostanziale a espandere con la sua arte. Se non conoscete questa straordinaria Autrice, potete farvi un’idea leggendo la nostra recensione de Il Clan dei Poe, un vero e proprio gioiello del secolo scorso, in cui vediamo l’amore dannato di una famiglia di vampiri, nascere e divampare nel cuore dei protagonisti.
Nel 2020 Moto Hagio ha ricevuto il premio Person of Cultural Merit dal governo giapponese. È stata inoltre insignita dell’Asahi Prize nel 2016 e – sempre dal governo del suo Paese – della prestigiosa Medaglia con il Nastro Viola, un riconoscimento che onora il rendimento accademico e artistico dell’Artista. Da segnalare, inoltre, che Hagio è stata la prima donna a ricevere questo premio.
Gary Groth ha letto una dichiarazione di Hagio, che ha affermato di aver tratto ispirazione da Osamu Tezuka e al modo in cui l’ispirazione viene tramandata di generazione in generazione.
Questo è stato il terzo anno consecutivo in cui la Sensei Hagio è stata nominata per la Hall of Fame e finalmente è entrata a farne parte.
Altri candidati per quest’anno includevano: Howard Chaykin, Gerry Conway, Kevin Eastman, Steve Englehart, Larry Hama, Jeffrey Catherine Jones, David Mazzucchelli, Jean-Claude Mézières, Grant Morrison, Gaspar Saladino, Jim Shooter, Garry Trudeau, Ron Turner, George Tuska, Mark Waid e Cat Yronwode. Altre sei persone sono già state inserite automaticamente quest’anno: Max Gaines, Mark Gruenwald, Marie Duval, Rose O’Neill, Alex Nino e P. Craig Russell.
I precedenti autori giapponesi che sono entrati a far parte della Hall of Fame sono: Osamu Tezuka (2002), Kazuo Koike (2004), Goseki Kojima (2004), Katsuhiro Otomo (2012) e Rumiko Takahashi (2018).
Moto Hagio ha firmato capolavori indimenticabili. Oltre a Il Clan dei Poe, ricordiamo Il Cuore di Thomas, Hanshin – la dea dimezzata, Siamo in 11!, Star Red, Barbara e Marignal. Dopo anni di pubblicazioni rade e sparse, In Italia J-POP Manga ha proposto la Moto Hagio Collection offrendo finalmente ai lettori italiani una rassegna corposa di opere fondamentali della cultura manga.
SIamo felici di questo riconoscimento, e voi? Parliamone insieme nei commenti!
Fonte: animenewsnetwork