Il governo giapponese ha annunciato che la Maestra Moto Hagio riceverà l’Ordine del Sol Levante per il suo prezioso contributo artistico e culturale. Ecco tutti i dettagli
Moto Hagio è una pioniera nel campo degli shojo e degli shonen-ai, una firma rivoluzionaria del fumetto declinato al femminile, che ha contribuito in modo sostanziale a espandere con la sua arte. Se non conoscete questa straordinaria Autrice, potete farvi un’idea leggendo la nostra recensione de Il Clan dei Poe, un vero e proprio gioiello del secolo scorso, in cui vediamo l’amore dannato di una famiglia di vampiri, nascere e divampare nel cuore dei protagonisti.
Queste sono le notizie che ci rendono felici. A distanza di pochi mesi dall’inserimento della Maestra Moto Hagio nella Hall of Fame dei Will Eisner Comic Awards, arriva un altro prestigioso riconoscimento.
Il governo giapponese ha annunciato 3.999 cittadini giapponesi e 119 stranieri che riceveranno premi nell’ambito del Conferimento delle decorazioni autunnali del 2022 per i loro risultati in vari campi, tra cui la Sensei 73enne Moto Hagio. La Maestra riceverà “L’Ordine del Sol Levante , Raggi d’oro con Nastro da collo”, riservato alle persone che hanno dato un contributo significativo alla nazione o alla società.
Hagio è nata nella prefettura di Fukuoka nel 1949 e ha debuttato come mangaka nel 1969 con Lulu e Mimi. Ha guadagnato un’enorme popolarità con la sua lunga serie Il Clan dei Poe, che ha iniziato la serializzazione nel 1972 e ha rappresentato il destino di un vampiro che vive per sempre sotto forma di ragazzo. Tra le sue opere più popolari ricordiamo Il Cuore di Thomas (1974), Siamo in 11! (1975), Ten Billion Days e One Hundred Billion Nights (1977 / basato sul romanzo di fantascienza di Ryu Mitsuse), A Cruel God Reigns (1992), Star Red (1978) e Marginal (1985).
Nel 2022, è stata inserita nella Eisner Award Hall of Fame, che viene presentata dall’industria dei fumetti statunitense a coloro che hanno ottenuto risultati eccezionali.
Il sito web ufficiale della rivista di manga shoujo di Shogakukan Monthly flowers, in cui è stata serializzata l’ultima grafica de Il Clan dei Poe, ha pubblicato il suo commento dopo aver appreso la notizia:
Ho appena ricevuto il premio L’Ordine del Sol Levante, Raggi d’oro con nastro al collo. Sono sia sorpreso che onorata. Lavoro nel campo dei manga da più di 50 anni. Il Giappone è un paese con una cultura manga ricca e diversificata. I manga per le donne e le ragazze sono una parte interessante della storia culturale e credo che ci sia ancora molto spazio per ulteriori ricerche. Un ringraziamento ai miei numerosi predecessori e compatrioti per questa decorazione, e spero che questo dia speranza e incoraggiamento ai miei colleghi più giovani. Vorrei ringraziare tutti coloro che sono stati coinvolti nel campo dei manga.
SIamo felici di questo riconoscimento, e voi? Qual è la vostra opera preferita di Moto Hagio? Parliamone insieme nei commenti!
Fonte: crunchyroll