The Walt Disney Company ha comunicato a Don Rosa che un capitolo della iconica “Saga di Paperon de’ Paperoni” sarà censurato dopo una revisione della libreria delle storie e mai più ristampato.
Come frutto di una revisione delle storie della propria libreria, affinché queste rappresentino i valori dell’azienda, The Walt Disney Company ha deciso di censurare un capitolo della leggendaria “Saga di Paperon de’ Paperoni“ scritta e disegnata da Don Rosa e un’altra storia del 2002.
È lo stesso autore che, affidandosi a Facebook e al fan-group ufficiale, ha riportato il testo della mail ricevuta dall’azienda:
“Come parte del nostro impegno per la diversità e l’inclusione, The Walt Disney Company è in una fase di revisione delle storie della propria libreria. Come risultato, alcune storie che non sono in linea con questi valori non saranno più pubblicate. È ciò che accadrà con due classici come “The Richest Duck in the World” [Il Papero più Ricco del Mondo, ultimo capitolo della Saga, ndr] e “The Dream of a Lifetime” [Il Sogno di una Vita, collegata alla Saga]. Queste storie non saranno più parte di future ristampe o nuove collezioni.”
Immediata la risposta dello stesso autore:
«Mi chiedo quali altre storie di Paperi subiranno ora la censura? Forse solo le mie? Forse no? Ma ovviamente tutti e 12 i capitoli della mia Saga sono ora censurati perché non possono essere pubblicati senza il finale. E non commenterò cosa questo significhi per il mercato dei collezionisti.»
Anche se non resi noti, i motivi della censura potrebbero ricondursi alla presenza nelle storie della figura del Gongoro e, nell’operazione di rivalutazione messa in atto, tacciata probabilmente di rappresentazione razzista. Il Gongoro appare, in realtà, nel penultimo capitolo della Saga “Il Cuore dell’Impero”.
Cosa pensate di questa notizia? Avete letto la Saga di Paperon de’ Paperoni? Trovate sia presente qualche motivo evidente da aver portato a tale decisione? Diteci la vostra nei commenti, vi aspettiamo come sempre!
Fonte: CBR.com