L’attore e doppiatore italiano Giancarlo Giannini si unirà alle tante celebrità omaggiate dal famoso marciapiede Hollywoodiano
Giancarlo Giannini è in assoluto uno degli artisti più talentuosi del nostro Bel Paese, talento che anche oltreoceano è stato più volte riconosciuto ed apprezzato. Tant’è che proprio due anni fa, nel 2020, fu annunciato che l’attore spezzino avrebbe ricevuto la propria stella sulla famosissima Walk of Fame, il percorso della Hollywood Boulevard dove dal 1958 vengono immortalati i più affermati nomi dello spettacolo.
La posa della stella, che avverrà il prossimo 6 Marzo, permetterà a Giannini di unirsi ad altre eccellenze del nostro paese tra cui Bernardo Bertolucci, Ennio Morricone, Rodolfo Valentino (unico attore prima di lui), Gina Lollobrigida, Sophia Loren e la regista Lina Wertmuller, alla cui memoria l’attore, a lei legato da un lungo sodalizio cinematografico, ha dedicato l’onorificenza ricevuta.
“Siamo in due ad averla, uno è Rodolfo Valentino e uno è Giancarlo Giannini. Meglio dell’Oscar, Star forever! E pensare che al Festival di Venezia, in Italia, non mi hanno dato nemmeno un gatto nero”
In occasione dell’evento, il vicino Chinese Theatre proporrà inoltre due proiezioni a lui dedicate.
Vincitore tra gli altri di sei David di Donatello, cinque Nastri d’argento e un Prix d’interprétation masculine a Cannes (senza scordare una candidatura agli Oscar nel 1977) Giancarlo Giannini ha collaborato in carriera con registi italiani quali Lina Wermuller, Luchino Visconti, Dino Risi, Ettore Scola e Mario Monicelli, oltre a maestri stranieri come Francis Ford Coppola, Guillermo Del Toro e Ridley Scott.
Di grande importanza è anche il suo contributo al mondo del doppiaggio, prestando la voce a attori quali Jack Nicholson, Michael Douglas e Al Pacino, alla cui interpretazione si è alternato per anni con il grande Ferruccio Amendola prima della sua scomparsa.
Noi di Meganerd non possiamo che rendere il dovuto onore a questo storico interprete che ancora una volta tiene alto il nome della nostra tradizione cinematografica.
Fonte: Comunicato Ansa