Nuovo trailer per il film anime di Versailles no bara – Lady Oscar che debutterà nelle sale cinematografiche giapponesi il 31 dicembre 2025
Nel 1972 Riyoko Ikeda consegnava alla storia del manga Le rose di Versailles, storia ambientata a Parigi all’alba della Rivoluzione Francese. Dai fasti della Reggia di Versailles alle rivolte popolari. In un turbinio di eventi drammatici, Riyoko Ikeda imponeva nell’immaginario collettivo Lady Oscar, fedele guardia della Regina Maria Antonietta, poi Comandante della Guardia Reale, intrappolata in un ruolo deciso per lei dal padre. Una giovane dalla bellezza rara che superava ogni confine di genere, ligia ai suoi doveri fin quando l’amore non prese il sopravvento.
Il prossimo 31 gennaio 2025 (ci siamo quasi) arriverà nelle sale cinematografiche giapponesi il nuovo film anime di Lady Oscar realizzato in seno allo Studio MAPPA. Il nuovo trailer ci permette di ascoltare la voce narrante del film che appartiene a Hitomi Kuroki e Versailles ovvero la canzone interpretata da Ayaka:
A dare voce a Oscar Francois de Jarjayes è Miyuki Sawashiro, mentre la voce di Maria Antonietta è Aya Hirano. André Grandier è interpretato da Toshiyuki Toyonaga e Hans Axel von Fersen, invece, da Kazuki Kato.
A dirigere il film troviamo Ai Yoshimura (Ao Haru Ride), alla sceneggiatura Tomoko Konparu (Arrivare a te) e al charachter design Mariko Oka (The demon prince of Momochi House). Hiroyuki Sawano (Attack on Titan, Blue Exorcist) e Kohta Yamamoto (Kaina of the Great Snow Sea) sono, invece, i due compositori incaricati delle musiche.
La storia di Lady Oscar:
Anno di grazia 1755. In tre Paesi del continente europeo nascono tre vite che il destino farà incontrare a Versailles: Maria Antonietta, ultimogenita di Maria Teresa d’Asburgo imperatrice d’Austria; Hans Axel von Fersen, figlio di un nobile rappresentante degli Hattar svedesi e Oscar Francois de Jarjayes, figlia di un generale al servizio di Luigi XV di Francia che desiderava un figlio maschio ad ogni costo. Questa è la storia delle rose di Versailles, e del vento che le travolse.
Il manga:
Scritto e disegnato da Riyoko Ikeda, Berusaiyu no bara, pubblicato in Italia con il titolo Le rose di Versailles, è stato serializzato in Giappone tra il 1972 e il 1973 sulla rivista Margaret di Shueisha e successivamente raccolto in nove volumi tankobon. Per la storia la mangaka si è ispirata alla biografia Maria Antonietta – Una vita involontariamente eroica di Stefan Zweig. Il successo di Lady Oscar, dai più conosciuta proprio in questo modo, è dovuto anche (e forse in prima battuta) alla celebre serie televisiva trasmessa nel nostro Paese per la prima volta nel 1982, che dal 1990 ha preso il titolo “Una spada per Lady Oscar”.
L’edizione più recente del manga è edita, da noi, da J-Pop Manga, che lo ha presentato anche in un’elegante versione con cofanetto.
Gli episodi della serie animata sono invece disponibili sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video.