L’Attacco dei Giganti – Hajime Isayama è stato più coinvolto nell’anime

In un’intervista ufficiale rilasciata online, il regista de L’Attacco dei Giganti non trattiene l’entusiasmo per il maggiore coinvolgimento rispetto al passato del creatore del manga. Scopriamo qualche dettaglio in più di questa notizia

Hajime Isayama

L’Attacco dei Giganti (Shingeki no kyojin in lingua originale giapponese) è un manga dark fantasy scritto e disegnato da Hajime Isayama. Serializzato in Giappone da Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha a partire dal 9 settembre 2009 al 9 aprile 2021, in Italia è arrivato grazie a Planet Manga, dal 22 marzo 2012 al 28 ottobre 2021.

Il manga, dopo un notevole successo editoriale, ha ricevuto un adattamento anime di quattro stagioni, di cui le prime tre realizzate da Wit Studio, mentre l’ultima è stata affidata allo studio MAPPA.

Di questa quarta ed ultima stagione televisiva, una prima parte è stata distribuita al pubblico a partire dal 2021, mentre la seconda parte si è appena conclusa lo scorso 2 marzo.

Questa seconda parte della quarta stagione, però, non concluderà definitivamente la storia narrata, e si vocifera con insistenza che la parte finale dell’arco conclusivo della storia sarà adattato con il format cinematografico.

Ma a catturare l’attenzione dei fan nella seconda parte della quarta stagione, in particolare, è stato il maggior coinvolgimento tecnico dell’autore della storia, Hajime Isayama, nella creazione e produzione dell’anime, cosa che invece non si era verificata con la prima parte dell’anime.

Il regista Yuichiro Hayashi, in alcune dichiarazioni rilasciate per uno special della produzione MAPPA, ha esternato tutta la sua felicità per questa novità, affermando che Isayama «Controlla gli storyboard ogni volta. Durante la prima parte, stava lavorando al finale, quindi sembrava che fosse davvero impegnato. Ma ora è tutto finito. Il suo feedback era di un foglio in formato A4, ma ora si tratta di due fogli A4. E ora sta controllando le cose più da vicino. Ci sono molti suggerimenti per il miglioramento come: “Voglio che tu aggiusti questa parte ,’ ma anche un sacco di ‘Oh, è fantastico’, il che mi rende molto felice»

Hayashi ha aggiunto anche che ci sono state alcune richieste specifiche da parte del mangaka per alcuni episodi, essendo palese la volontà di rendere l’adattamento televisivo più vicino possibile al materiale originale.

Il coinvolgimento dell’autore di un manga nella realizzazione di un adattamento anime è sicuramente una bella notizia per tutti i fan dell’opera, visto e considerato che questo permette – almeno sulla carta – una maggiore fedeltà della serie televisiva all’opera di provenienza.

E voi cosa ne pensate di questo maggior ruolo di Hisayama nella seconda parte della quarta stagione di L’Attacco dei Giganti? Diteci la vostra nei commenti, li leggeremo come sempre.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *