Etna Comics ha ospitato la mostra Lei e le altre dedicata al Maestro Guido Crepax, il padre dell’erotico italiano.
Quest’anno Etna Comics ha inaugurato un’intera area dedicata al fumetto erotico,Taboocom. Un’iniziativa interessante che conduce i visitatori alla scoperta delle molteplici sfaccettature dell’erotismo dando spazio a una delle sue forme artistiche più fruite seecula saeculorum: quella del fumetto.
Una cultura dell’eros che la decima manifestazione ospitata da Catania, sotto lo sguardo vigile dell’Etna, invita a scoprire e approfondire con un approccio adulto e consapevole.
La prima edizione vietata ai minori di Taboocom è dedicata all’Italia, e cuore e pancia della sua iniziazione sono stati affidati al racconto per immagini del compianto Maestro Guido Crepax, sotto la guida vigile ed elegante dei suoi figli Caterina e Antonio. Il titolo evocativo del percorso espositivo si intitola Lei e le altre. In mostra sei donne più una, Lei: Valentina.
Valentina è stata creata da Guido Crepax nel 1965 sulle pagine di Linus, ed è uno dei personaggi più importanti della storia del fumetto.
Attraverso Bianca, O, Emmanuelle, Anita, Francesca e Terry e infine Valentina, l’erotismo si fa racconto evocativo di una storia importante e ancora in divenire, quella dell’emancipazione femminile. L’affermazione dell’io senza celare il desiderio sessuale, la vanitosa mostra di sé e l’erotismo come libertà di linguaggio.
Bianca (La casa matta, Odessa 1905, Il collegio delle fanciulle, Quadri straordinari) è forse il personaggio più trasgressivo creato da Crepax.
Anita, donna ispirata ad Anita Ekberg, protagonista de La dolce Vita di Federico Fellini, è la bellezza che ritroviamo nell’onirico racconto Una storia impossibile, impresso nella nostra memoria per il rapporto sessuale che Anita intratterrà con la TV . E ancora la schiava O e la spregiudicata Emmanuelle.
Ben 50 opere originali in mostra in un percorso totalmente immersivo e raffinato. Lei e le altre, uno degli appuntamenti più importanti e prestigiosi dell’edizione 2022 dell’Etna Comics, ha ampliato l’orizzonte verso una maggiore consapevolezza. Scegliere che rapporto avere con il sesso, rompere le catene che rilegano le donne a ruoli composti e consoni al volere sociale è l’unico percorso da seguire. E il Maestro Crepax ancora oggi è una guida imprenscindibile.
P.s. Grazie Mr. T. per il prezioso supporto.