Netflix mostra le prime immagini de L’Eternauta, atteso adattamento seriale per lo schermo dell’incredibile fumetto argentino firmato da Hector G. Oesterheld e Francisco Solano López
Pubblicata originariamente fra il 1957 e il 1959, L’Eternauta è la prima graphic novel dell’America Latina ed è ambientata nei dintorni di Buenos Aires. In una gelida sera d’inverno, quattro amici stanno giocando a carte quando, nella notte silenziosa, misteriosi fiocchi di neve fosforescenti cominciano a cadere e uccidono istantaneamente chiunque li tocchi. È l’inizio di un’agghiacciante invasione aliena e della lotta per la sopravvivenza. L’Eternauta è senza timore di smentita uno dei capisaldi del fumetto contemporaneo che vi consigliamo di recuperare quanto prima.
Ora gli occhi sono tutti puntati verso l’adattamento seriale annunciato da Netflix l’anno scorso e che approderà sulla piattaforma nel corso del 2025. Dopo un primo teaser video diffuso a maggio dello scorso anno (che potete recuperare qui), Netflix nelle utlime ore ha condiviso le prime immagini inedite della serie che vi proponiamo di seguito:
La parte del protagonista Juan Salvo è affidata a Ricardo Darín, popolare attore argentino noto a livello internazionale per ruoli ricoperti in diverse film tra le quali spicca “Il segreto dei suoi occhi” (2009), pellicola che ha vinto il premio Oscar come miglior film straniero nel 2010. Completano il cast Carla Peterson, César Troncoso, Andrea Pietra, Ariel Staltari, Marcelo Subiotto, Claudio Martínez Bel, Orianna Cárdenas e Mora Fisz.
La serie tv de “L’Eternauta” sarà composta da 6 episodi diretti dal regista argentino Bruno Stagnaro che ha scritto anche la sceneggiatura assieme ad Ariel Staltari sotto la supervisione e la consulenza di Martín M. Oesterheld, nipote dell’autore dell’opera a fumetti. Al momento non è stata annunciata una data di uscita.
Il fumetto dell’Eternauta, che presto verrà ripubblicato in una nuova edizione da Panini Comics, racconta la storia di un’invasione aliena a Buenos Aires e di come i suoi abitanti hanno organizzato la resistenza. L’opera raggiunse una grande popolarità in Argentina venendo ristampato più volte. Il successo si esteso anche al resto del mondo tanto da essere considerato un capolavoro del fumetto mondiale. Numerosi sono i riferimenti alla situazione geopolitica del periodo a seguito di una riscrittura operata dallo stesso Oesterheld. A posteriori, l’opera è stata considerata una vera e propria anticipazione del golpe argentino attuato da Jorge Videla del quale rimarrà deseparecido lo stesso Oesterheld nel 1977.
Cosa ne pensate delle prime immagini de L’Eternauta? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: fantascienzaitalia