Netflix ha recentemente annunciato l’adattamento anime di Leviathan, il romanzo storico di Scott Westerfeld, previsto per il 2025.
Scritto nel 2009 e primo libro di una trilogia, Leviathan dell’autore statunitense Scott Westerfeld avrà presto il proprio adattamento sul piccolo schermo grazie a Netflix. È stata proprio la nota piattaforma di streaming a darne l’annuncio, aggiungendo questa breve sinossi:
Nel 1914, alla vigilia della guerra, un principe in fuga e una ragazza travestita da ragazzo s’incontrano a bordo della HMS Leviathan, un’aeronave bioingegnerizzata, e cambiano il corso della storia.
Netflix continua a investire sugli anime, che le hanno garantito – e ancora lo fanno – successi impressionanti (ve ne avevamo parlato qui già nel 2022).
Nel caso di Leviathan, inoltre, la piattaforma ne ha presentato un breve filmato nel video “Next On Netflix Animation: The Preview for 2024 and Beyond“, che vi riportiamo sotto:
Leviathan arriverà nel 2025 sotto forma di serie anime, sarà prodotto da Qubic Pictures (Star Wars: Visions) e vedrà la collaborazione tra Studio Orange alle animazioni, Christophe Ferreira alla regia e Joe Hisaishi (La città incantata, Laputa – Castello nel cielo) alle musiche.
Leviathan – La trama
Ambientata nel 1914, alla vigilia della Grande Guerra, la storia narra le vicende di due adolescenti: Aleksander, il figlio dell’arciduca Francesco Ferdinando, e Deryn Sharp, una ragazza travestitasi da ragazzo per poter essere arruolata nell’Aviazione di Sua Maestà. Salpata a bordo del Leviathan, il dirigibile creato dall’unione di diverse specie animali, Deryn farà la conoscenza del principe in un momento non proprio idilliaco, date le circostanze; una serie di eventi unirà inevitabilmente i loro destini.
Questa descrizione, però, non riesce a mostrare la vastità del mondo inventato da Westerfeld, che include una grande varietà di creature – vedi alla voce ragni che abbaiano – in questa linea temporale alternativa, in cui Darwin ha scoperto il DNA e creato un esercito bioingegnerizzato per il Regno Unito. Tedeschi e austroungarici, intanto, sono diventati totalmente steampunk.
Leviathan – La trilogia
Come accennato, Leviathan nasce come romanzo iniziale di una trilogia, che continua con Behemoth e Goliath. In Italia, i tre volumi sono editi da Einaudi, che ne descrive così la storia:
Sarajevo, 1914: dopo l’attentato all’arciduca d’Austria scoppia la Prima guerra mondiale. Ma se a combattersi fossero bestie e macchine? Allora sareste nel mondo di Leviathan, Behemoth e Goliath. Sareste nel mondo di Alek e Deryn.
È come una guerra tra universi differenti. Da una parte, le potenze Cigolanti e le loro macchine. Dall’altra, gli alleati Darwinisti e le loro creature di sintesi. Carburante contro cibo, metallo contro pelle. Alek contro Deryn.
Aleksander è il figlio dell’arciduca assassinato, in fuga da un impero di cui nessuno lo vuole erede. Deryn è una ragazza arruolata in vesti maschili nell’Aviazione britannica, decisa a vivere come vuole. Si incontrano per caso ma si alleano per scelta e affrontano il conflitto insieme: da Istanbul a New York, tra battaglie aeree e rivoluzioni, Alek e Deryn impareranno che cosa sono il caos e l’odio, ma anche l’amicizia e la speranza – forse addirittura l’amore.
In una trilogia steampunk che incalza il lettore con colpi di scena e scontri all’ultimo sangue, Scott Westerfeld ci regala un viaggio appassionante nelle infinite possibilità della storia: che sia quella del mondo o di ciascuno di noi.
Le premesse sembrano interessanti, per cui potrebbe essere il caso di recuperare i romanzi, nel caso non vi andasse di aspettare fino al 2025…
Leviathan – Il team creativo
Le illustrazioni originali della trilogia di Scott Westerfeld sono curate da Keith Thompson, mentre alle composizioni musicali si trovano Nobuko Toda (Ghost in the Shell, Ultraman anime) e Kazuma Jinnouchi (Suzume, Ghost in the Shell, Halo 4, Halo 5, Metal Gear Solid 3 e 4, Ultraman anime), riuniti da Qubic Pictures e Studio Orange.
Proprio Qubic Pictures sarà presente alla prossima edizione dell’Otakon, l’annuale anime convention di Washington – che quest’anno si terrà dal 2 al 4 Agosto – per presentare ufficialmente l’anime di Leviathan. Ospiti d’eccezione: Leach, Katrina Minett (produttore) e Christophe Ferreira.
Le aspettative sono alte, l’interesse ancor di più. Voi che ne pensate? Aspetterete Leviathan?
Fonte: Reactormag