Lisa Loring recentemente era tornata alla ribalta grazie al balletto – diventato subito virale – di Jenna Ortega nella serie Netflix dedicata a Mercoledì. L’attrice, che è stata la prima a interpretare una versione live action del personaggio, si è spenta il 28 gennaio
Lisa Loring, l’attrice che ha interpretato per prima la piccola Mercoledì Addams nella serie TV La Famiglia Addams, realizzata tra il 1964 e il 1966 che adattava le vignette del New Yorker disegnate da Charles Addams, è morta sabato 28 gennaio 2023 in seguito a un ictus.
Recentemente, gli iconici passi di danza interpretati dall’attrice sono tornati alla ribalta grazie alla coreografia proposta dalla protagonista Jenna Ortega nella serie Netflix Mercoledì. Loring ha interpretato una Mercoledì Addams dolce, ma triste, con un debole non solo per le collezioni di animali inquietanti, inclusi un ragno vedova nera di nome Homer e una lucertola chiamata Lucifero, ma anche per i giochi con una bambola senza testa.
In una puntata della “Famiglia Addams” degli anni Sessanta la Mercoledì di Lisa Loring balla con il maggiordomo Lurch in un modo molto particolare.
Come detto poco più in alto, nella recente serie Netflix anche Jenna Ortega si esibisce in una danza sfrenata per la quale ha detto di aver guardato video di Siouxsie and the Banshees, Denis Lavant in Beau Travail oltre a filmati d’archivio di ragazzi goth che ballavano nelle discoteche negli anni ’80. Il punto di partenza però è stata la danza di Lisa Loring: “Sapevo che c’erano alcune cose che volevo fare“, ha detto. “Ho reso omaggio a Lisa Loring, la prima Mercoledì Addams. Ho fatto un po’ di shuffle che fa lei , ma naturalmente, hanno tagliato quel momento. Però so che c’è“.
E infatti c’è, nascosto dal fumo e brevissimo, ma c’è. Eccolo:
Dancing is one of my favorite things to do. Along with gravedigging, conducting autopsies, and glaring uncomfortably. pic.twitter.com/q5sHhp82Rr
— Wednesday Addams (@wednesdayaddams) November 25, 2022
Dopo La Famiglia Addams, Lisa Loring ha partecipato alla sitcom The Pruitts of Southampton e alla serie tv di spionaggio The Girl from U.N.C.L.E., prima di essere scelta per As the World Turns, una soap opera andata in onda dagli anni Cinquanta fino al 2010, e per qualche film horror.
Dopo il cinema, è stata truccatrice e infine p.r. in una catena di hotel. Lascia le due figlie Marianne e Vanessa: è morta serena, tenendo loro la mano.
L’autrice Laurie Jacobson, sua grande amica, ha scritto sui social che Lisa “resterà per sempre incardinata nella cultura pop e nei nostri cuori come Mercoledì”. E in effetti, tutte le attrici che hanno interpretato il ruolo, si sono ispirate a lei.