Tatsuki Fujimoto, autore di Chainsaw Man, si è lasciato andare a dichiarazioni davvero emozionanti dopo la visione dell’adattamento animato di Look Back. Vediamo insieme come ha reagito il famoso mangaka.
Molti fan sanno della passione per il cinema di Tatsuki Fujimoto, autore di diverse opere di successo tra le quali Chainsaw Man e Fire Punch, ma la sua reazione così dolce alla visione dell’adattamento del suo one-shot Look Back ha lasciato tutti senza parole. Il sensei, infatti, sembra aver provato delle emozioni fortissime nel vedere la sua creatura trasformata in un incredibile film.
Fujimoto ha dichiarato di aver pianto perché non credeva che il suo lavoro sarebbe stato rappresentato con tanta sincerità e ha trovato fantastiche le protagoniste Fujino e Kyomoto, che sembrano davvero aver preso vita, merito anche delle splendide animazioni e del lavoro dei doppiatori.
Ricordiamo che ad aver prodotto l’anime è stato lo Studio Durian, che ha messo a capo del lavoro Kiyotaka Oshiyama, colui che ha diretto le animazioni di Devilman Crybaby (guardatelo, se non lo avete fatto). Un grande ringraziamento è andato a tutte le persone coinvolte nel progetto, che hanno reso meravigliosi i 58 minuti del film.
Il successo nelle sale giapponesi
Uscita lo scorso 28 giugno, la pellicola è stato durante il suo primo giorno il film più visto nelle sale giapponesi, nonostante fosse disponibile solamente in un terzo dei cinema del paese. E ha guadagnato ben 70 milioni di yen (circa 400 mila euro), anche se il numero può sembrare molto basso.
Essendo l’adattamento di un one-shot e non avendo la piena disponibilità delle sale, è in realtà un ottimo risultato. Ad accompagnarlo ci sono stati anche numerosi commenti positivi, tra i quali anche quello di Hideo Kojima (creatore di Metal Gear), che hanno riportato reazioni molto simili a quelle del sensei:
Ho guardato Look Back e per la prima volta dopo molto tempo non sono riuscito ad alzarmi dal mio posto. Piangevo senza sosta, è un capolavoro assoluto.
È stato incredibile…è stato assolutamente meraviglioso…
Sono andato a vedere Look Back ed è la prima volta dopo tanto tempo che ho pianto al cinema. Adoro il lavoro originale, ma il film anime è diventato così interessante che è finito in un batter d’occhio e all’improvviso mi sono ritrovato a guardare i titoli di coda
Insomma, viene ancora più voglia di guardarlo! Speriamo che arrivi presto anche nei nostri cinema!
La trama
La vivace Fujino pubblica una striscia a fumetti nel giornale della sua scuola elementare. È molto popolare sia fra i compagni che fra gli adulti, e nutre un’assoluta fiducia nel proprio talento. Ma quando accanto alle sue strisce cominciano a essere pubblicati i lavori della timida Kyomoto, hikikomori dalle doti grafiche straordinarie terrorizzata dalla sola idea di uscire dalla propria stanza, Fujino si trova per la prima volta a rimettersi in discussione.
L’incontro tra queste due ragazzine di provincia accomunate da una sincera passione per i fumetti finisce per trasformarsi in un legame molto più profondo e a segnare il futuro di entrambe. Un lungo racconto autoconclusivo sulla difficile ricerca del proprio posto nel mondo, ma anche una sorta di riflessione semi autobiografico sulla fugacità del tempo, in cui il tocco unico del maestro Fujimoto ci mostra sotto una luce nuova le opportunità e le difficoltà del vivere quotidiano ma anche il fardello delle pressioni sociali. E ci ricorda l’importanza di seguire sempre i propri sogni con coraggio e determinazione, guardandosi indietro per riassaporare con nostalgia il tempo che fu… e il tempo che potrebbe essere stato.
State piangendo anche voi? Se ancora non lo avete fatto, correte a recuperare tutte le opere del sensei edite in Italia da Star Comics e Planet Manga. Io vi consiglio tantissimo Fire Punch e Goodbye, Eri, i miei preferiti.
Fonti: areajugones (qui e qui)