Lucca Comics and Games 2024 – La cerimonia di apertura

Cerimonia di apertura ricca di notizie per il Lucca Comics & Games 2024 – The Butterfly Effect. Scopriamole insieme!

Lucca-Comics-2024-inaugurazione-fantastico

Il Teatro del Giglio ha ospitato questa mattina la cerimonia di apertura di Lucca Comics & Games 2024 – The Butterfly Effect. L’evento, presentato da Emanuele Vietina, direttore del festival, è stato l’occasione di ricordare il percorso della kermesse, arrivata a rappresentare un importante punto di riferimento culturale in Italia e in Europa.

Ad aprire le danze, Nicola Lucchesi, presidente di Lucca Crea srl, che ha illustrato come il claim “The Butterfly Effect” del Lucca Comics & Games 2024 rappresenti bene un effetto farfalla che unisce, con un filo invisibile, un talento tutto lucchese come quello di Puccini a quello del Sensei Yoshitaka Amano.

Lucca 2024 inaugurazione
C’è poi stato l’annuale rito dell’annullo postale, che fa sì che il francobollo sia ufficialmente in circolazione e acquistabile in tutti gli uffici postali d’Italia. Il francobollo emesso quest’anno è dedicato ai Pokémon, e seguiranno altre 7 emissioni, una al mese, una collezione nella collezione.
Lucca Comics & Games 2024 è stato anche l’occasione per annunciare il progetto di una struttura permanente – forse addirittura un museo dedicato al fumetto – a cui parteciperà attivamente il ministero, come dichiarato in una lettera che il ministro Giuli ha fatto arrivare al suo posto. Un riconoscimento importante per un evento che arricchisce la vita culturale della città, della regione e dell’intero Paese.
Lucca comics & Games 2024 inaugurazione 2

Lucca Comics & Games 2024 – L’annuncio della collaborazione con il Giappone

È stata poi annunciata la collaborazione tra il Commissariato Generale per l’Italia Expo 2025 Osaka e Lucca Comics & Games al fine di portare al Padiglione Italia uno dei più prestigiosi eventi italiani e internazionali dedicati a fumetto, gioco, videogioco e cinema.

La notizia è stata resa nota in presenza delle autorità: il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, il Sindaco di Lucca Mario Pardini, l’Ambasciatore del Giappone in Italia Satoshi Suzuki e il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka Mario Vattani.

Leggiamo dal sito ufficiale di Lucca Comics & Games 2024:

L’accordo mira a valorizzare l’incontro culturale tra Italia e Giappone, che culminerà a Expo 2025 Osaka con progetti e iniziative co-organizzati al Padiglione Italia anche in collaborazione con Lucca Comics & Games, rappresentando un’importante opportunità di promozione culturale per l’Italia.

La firma dell’accordo è stata, inoltre, l’occasione per presentare il maestro Yoshitaka Amano, artista giapponese di fama internazionale, come uno degli Ambassador dell’Italia a Expo 2025 Osaka.

L’artista giapponese si unisce così alla lista di personalità di spicco del mondo dell’arte, della cultura, del design, che hanno accettato di farsi promotori della cultura italiana in Giappone in qualità di Ambassador del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka.

[…]“Questo accordo apre per noi una collaborazione inedita nel segno delle nuove arti, dei fumetti e del gioco, aspetti della cultura contemporanea che entrambi i Paesi condividono” ha commentato l’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka.

“Lucca Comics & Games, evento italiano di eccellenza nel campo delle pop art e capace di parlare a un pubblico eterogeneo, porterà al Padiglione Italia progetti dedicati, arricchendo l’esperienza dei visitatori di Expo 2025 Osaka con il meglio della creatività italiana. Siamo felici accogliere tra i nostri “Ambassador” Yoshitaka Amano, che diviene così un ulteriore protagonista del percorso di diplomazia culturale tra Italia e Giappone”.

Lucca Comics & Games 2024 fantastico
Proprio i due poster precedenti – dedicati a Madama Butterfly e Tosca – sono stati esposti sul palco accanto all’ultimo, dedicato alla Turandot, svelato dal maestro Amano in persona mentre lo stesso accadeva in piazza San Michele, con la sua versione ingrandita.
Siamo lieti dell’attenzione che il festival sta ricevendo, in patria e all’estero, e speriamo che ciò porti a una diffusione sempre maggiore della nona arte, dei games, e di tutto quel mondo troppo a lungo tenuto da parte perché marchiato come “nerd”. L’effetto farfalla ci sta portando in Giappone, chissà dove altro ci porterà…
Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *