Ecco di seguito tutti gli annunci della Sergio Bonelli Editore, fatti durante Lucca Comics & Games 2023
Al Lucca Comics & Games 2023 la Sergio Bonelli Editore ha riportato tutte le novità che attendono i lettori per il prossimo futuro e che riguarda i suoi personaggi di punta.
Cominciamo da Martin Mystère e Nathan Never e dalle novità che li riguardano singolarmente, ma non solo. I due personaggi si incontreranno per la terza volta nella loro storia grazie a Adriano Barone. Lo sceneggiatore ha partecipato alla kermesse lucchese e ha detto che verrà spiegato come possano interagire due personaggi come Martin e Nathan nel vasto Multiverso Bonelliano. Affiancato da disegnatori di primo livello come Salvatore Cuffari, Giulio Giordano e Sergio Giardo, il nuovo team-up si dipanerà su Martin Mystère 416 e proseguirà su Nathan Never 401, 402 e 403.
Riguardo Nathan Never, ci saranno molte altre novità; diventerà il capo dell’Agenzia Alfa ma ci sarà anche un grande ritorno dalla tomba per il detective del futuro bonelliano, ovvero Reiser, fondatore dell’Agenzia, primo storico capo dato per morto anni addietro e che tornerà in una storia scritta da Bepi Vigna e disegnata da Sergio Giardo.
Invece per Martin Mystère, Alfredo Castelli, creatore del Detective dell’Impossibile, ha annunciato una nuova edizione delle avventure di Docteur Mystère disegnate da Lucio Filippucci in formato orizzontale che sarà pubblicata nel corso del 2024. Presenti durante il panel gli autori Alex Dante che ha presentato il volume Cronache del tempo impossibile, in uscita a marzo, e Carlo Recagno autore de L’enigma del satellite, storia disegnata da Alfredo Orlandi e realizzata in collaborazione con ASI – Agenzia Spaziale Italiana.
Per le novità riguardanti Dylan Dog, rimandiamo all’articolo di riferimento (qui il link), ma ci teniamo a sottolineare che è stata la prima volta per Barbara Baraldi come curatrice della testata, ed è stato ricordato sul palco Carlo Ambrosini, storico disegnatore di Dylan Dog scomparso prematuramente qualche giorno fa. Tra i suoi capolavori del Detective dell’Incubo, Il Lungo Addio.
È stata poi la volta di Tex, ‘IL‘ fumetto di punta di Sergio Bonelli, che oltre a proseguire i festeggiamenti per i 75 anni del personaggio, ha visto diversi autori delle storie del Ranger: Giorgio Giusfredi, Fabio Civitelli, Alessandro Piccinelli e Claudio Villa. Quest’ultimo ha parlato del ritorno di Tigre Nera, storico villain di Tex, recentemente tornato in una storia in 4 parti scritta da Mauro Boselli per i disegni di Walter Venturi, ed è stato annunciata la ristampa della storia d’esordio del personaggio su Le grandi storie a dicembre.
Sempre il mese prossimo uscirà il sequel dell’incontro fra Tex e Zagor, disegnato da Alessandro Piccinelli e che vedrà in questa seconda parte, finalmente, comparire sia Cico che Kit Carson,.
Tra gli albi attesi dai fan del ranger, la riproposta di Ombre di morte, scritta da Gianluigi Bonelli, il creatore di Tex, e disegnata da Sergio Tarquinio, storia incompleta e terminata da Boselli e che verrà presentata in un cartonato ricco di speciali in uscita a novembre.
Zagor sta festeggiando i 700 numeri della collana e le novità non finiscono qua; nel prossimo Color Zagor tornerà Virginia Humbold, la nipote del capitano Fishleg. È stato annunciato il ritorno di Supermike nell’albo di febbraio 2024 sulle matite di Marco Verni in un’avventura che durerà 5 albi.
Altro personaggio che festeggia qualcosa è Julia, la criminologa di Giancarlo Berardi che compie 25 anni e a Lucca c’è stata l’occasione di presentare il volume Una ragazza da copertina, che raccoglie tutte le cover della serie, realizzate nel corso degli anni da Marco Soldi e Cristiano Spadoni.
Al Lucca Comics & Games 2023 è tornato anche Morgan Lost, il personaggio creato da Claudio Chiaverotti, con una nuova miniserie Nuove origini, e con un’altra in uscita nel 2024.
Dampyr nel 2024 vedrà il ritorno del nemico Gorka, ma Draka incontrerà anche Mary Shelley! Nel 2025 la testata raggiungerà il numero 300 e sono stati annunciati grossi colpi di scena e morti importanti. Disponibile in streaming anche il film di Dampyr, prima pellicola del Bonelli Cinematic Universe e che pare non sarà che il primo show cinematografico. In arrivo presto novità.
Per quello che attende Dragonero, i creatori del personaggio Luca Enoch e Stefano Vietti hanno dialogato per oltre un’ora con il curatore della serie Luca Barbieri illustrando le novità in arrivo nei prossimi mesi.
Si è parlato del cartone animato Dragonero I Paladini e del videogioco Dragonero L’ascesa di Draquir, ma in ambito fumettistico si è parlato del team-up sia di personaggi che di case editrici, tra Dragonero e Conan, uscito anche in cofanetto e ambientata per metà nel mondo di Dragonero e per metà nel mondo di Conan.
Enoch e Massimo Dall’oglio proporranno una trilogia su Ian Aranill bambino disegnata in stile manga. Proseguirà anche la proposta Senzanima con le avventure del Giovane Dragonero e che vedrà storie divise in due parti con protagonisti anche nuovi personaggi.
Altri volumi presentati: Viaggio Notturno di Vanna Vinci, Riflesso Perfetto di Mattia Surroz ed è stato annunciato un nuovo fumetto di Fondazione Babele.
Infine, si è parlato di Mr. Wolf il fumetto ispirato a Fedez, nato dalla collaborazione tra Bonelli e WOLF | Hungry For Life, webcomic a scorrimento verticale ed è composto da dieci avventure disponibili a pagamento sul sito, ma il volume cartaceo arriverà a metà novembre.
Fonte: Sergio Bonelli.it