Maccio Capatonda: «Ad aprile torno con la Gialappa’s»

Durante la prima edizione di UmbriaCON abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Maccio Capatonda, regista e interprete apprezzato da fan di tutte le età grazie alla sua comicità surreale, che stupisce, colpisce e tramortisce. Come se avesse i pugni nelle mani.

intervista maccio

Incontrare un genio della comicità surreale come Maccio Capatonda è un’esperienza difficilmente ripetibile. Perché ti spiazza sin da quando ti saluta, riesce a parlarti sia come Maccio che come Marcello Macchia, il suo vero nome. Tra il serio e il faceto, tra la genialità e la follia, abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con lui, senza obblighi promozionali o altro: solo per conoscerlo un po’ di più, per quanto possibile, ovviamente. Prima della chiacchierata abbiamo assistito alla sua irresistibile Masterclass, avvenuta lo scorso 20 gennaio nei locali dell’UmbriaCON, la nuova e ambiziosa manifestazione che da quest’anno inizia la sua corsa. E non poteva davvero sperare di avere dei padrini migliori, per il suo debutto: se sul fronte dei comics è riuscita a schierare Artisti internazionali del calibro di Kevin Eastman, David Lloyd e Dave McKean, per la parte dedicata all’entertainment non è stata certo da meno: Maccio Capatonda, Giorgio Vanni e Cristina D’Avena. Insomma, un debutto davvero col botto, che ha fatto la gioia del pubblico accorso in massa a Bastia Umbra e che già sogna una seconda edizione.

Maccio ha divertito e si è divertito, partendo dall’inizio della sua grande passione per il cinema, sino ad arrivare ai giorni nostri:

«Io nasco come filmmaker, ho iniziato da piccolo con i primi video coinvolgendo amici e famiglia. La comicità è arrivata con il tempo, io volevo fare film horror e li volevo fare a Chieti. Giravo filmetti che poi facevo vedere agli amici, il mio obiettivo era terrorizzarli, loro invece ridevano ed è così che ho cominciato a capire che far ridere era la mia strada.»

Un’intervista lampo, ma che ci ha dato anche una piccola, grande anticipazione sul futuro prossimo: il nostro eroe tornerà a lavorare con la Gialappa’s Band nel mese di aprile, per la nuova stagione di GialappaShow, il varietà che ormai da un anno va in onda su TV8 con grande successo. Torneranno gli amatissimi trailer, ovviamente, ma non solo. Schiacciate “play” e godetevi la nostra piccola chiacchierata.


Maccio Capatonda

Maccio Capatonda, pseudonimo di Marcello Macchia (Vasto, 2 agosto 1978), è un comico, attore, sceneggiatore, regista e youtuber italiano.

Ha partecipato ai programmi televisivi Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì. Precedentemente aveva fondato a Milano la Shortcut Productions, insieme a Enrico Venti, suo storico amico, anche lui di Chieti. Nel 2013 è ideatore, regista e interprete principale della serie televisiva Mario, e nel 2018 di The Generi. Nel 2020 ha pubblicato con Mondadori Electa la sua autobiografia Libro, e nel 2022 il secondo libro dal titolo Libro 2. Racconti da mare. Ha inoltre vinto la seconda edizione di LOL – Chi ride è fuori. Nel 2023 su Prime Video è arrivato il suo ultimo film, Il Migliore dei Mondi, di cui è anche regista.

MegaNerd e Maccio
Maccio insieme a una rappresentanza di MegaNerd

MegaNerd ringrazia l’ufficio stampa di UmbriaCON e soprattutto Maccio Capatonda per la grande disponibilità.


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *