Macross – Annunciato il prossimo progetto animato

È stato annunciato un nuovo progetto animato che andrà ad arricchire ilo storico franchise di Macross. Ad occuparsi del progetto sarà la storica  società d’animazione Sunrise

Durante uno degli eventi dedicato ai 40 anni del franchise di Macross, una delle opere mecha più apprezzate dal pubblico di sempre, denominato “SANKYO presents Walküre FINAL LIVE TOUR 2023”, in cui si è tenuto il concerto del gruppo The Tactical Sound Unit Walküre, è stato annunciato l’inizio della produzione di un nuovo progetto animato.

Ad occuparsi del nuovo tassello di questa storica epopea sarà lo studio Sunrise, una certezza in materia di robot, avendo dato vita a numerose opere a tema mecha, fra tutte quella dedicata all’universo Gundam.

Sicuramente una notizia che farà felice i fan di uno degli anime caposaldo del genere robotico. Il franchise di Macross fece il suo debutto nel lontano 1982 grazie alla produzione dello Studio Nue, che realizzò i 36 episodi dell’opera per conto della Tatsunoko Production, andati inizialmente in onda sulle emittenti giapponesi fino all’ottobre del 1983. Oltre alla costante presenza di robot trasformabili in aerei, che contraddistingueva sostanzialmente Macross dalle altre produzioni similari dell’epoca, una peculiarità poi rimasta inalterata nel tempo è stata quella di dare ampio spazio anche al mondo della musica.

La prima serie giunse nella sua versione originale anche nel nostro paese con il titolo di “Fortezza superdimensionale Macross”,  grazie alla distribuzione avvenuta nel 2003 in DVD per opera di Yamato Video. Prima di questa uscita, infatti, avevamo potuto conoscere l’opera solo grazie all’obbrobriosa versione realizzata negli Stati Uniti chiamata Robotechche, per ragioni che ci risultano ancora incomprensibili, decise di fondere (con risultanti alquanto discutibili) tre serie anime robot uscite in quegli anni: Mospeada, Southern Cross e Macross.

La serie, nonostante l’evidente accrocco, riscosse grande successo negli States, proseguendo con ulteriori sequel. Fortunatamente anche in territorio giapponese Chōjiku Yōsai Macross ottenne il meritato consenso del pubblico, portando la serie a svilupparsi nel corso degli anni con nuovi anime, film e OAV dedicati a questa saga, nonchè videogiochi a tema.

Ora non ci resta che aspettare la nuova produzione targata Sunrise, ma siamo certi che lo studio saprà rendere giustizia a questo quarantennale franchise

Fonte: Anime News Network


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

BorgoNerd

Nerd convinto dal 1989, amante del mondo geek a 360° gradi, redattore per passione, fervente fedele del Super Nintendo e di One Piece.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *