È Suzume no Tojimari il nuovo film dell’acclamato regista Makoto Shinkai. Ecco i primi dettagli sulla trama e la data d’uscita del film
Makoto Shinkai è un regista, animatore e doppiatore giapponese. La sua bravura è stata consacrata soprattutto da due titoli: Your Name e Weathering With You. Shinkai aveva annunciato ad Ottobre sul suo account Twitter di aver terminato lo storyboard del suo nuovo film animato.
Sempre tramite Twitter arrivano ora le prime notizie sul film che si intitolerà Suzume no Tojimari (Le porte chiuse di Suzume). L’uscita nelle sale giapponesi è prevista per l’autunno 2022.
Makoto Shinkai's latest film—titled "Suzume no Tojimari"—is scheduled to open in Japan fall 2022.
Official Twitter: @suzume_tojimari
Official site: https://t.co/l8OAXznmnFhttps://t.co/Jnoiu15kQS
— A.I.R (Anime Intelligence (and) Research) (@AIR_News01) December 15, 2021
Shinkai ha descritto Suzume no Tojimari come una moderna storia d’avventura, un road movie. La protagonista della storia sarà la ragazza diciassettenne del titolo, Suzume, che un giorno incontra un uomo preso dalla ricerca di una porta particolare. I due troveranno insieme la porta. Dall’altra parte succede qualcosa di strano tuttavia. Non solo. La porta non è un oggetto unico, ce ne sono diverse sparse per tutto il Giappone e la loro apertura sembra causare disastri dalla parte opposta.
Shinkai firma la regia mentre il character design è affidato a Masayoshi Tanaka (Your Name., Weathering with you).
Suzume no Tojimari è un film prodotto da CoMix Wave Films e Story Inc. e distribuito da Toho Animation.
Makoto Shinkai nasce a Nagano il 7 febbraio 1973. Fin dalla giovane età mostra uno spiccato interesse per tutto ciò che riguarda manga, anime e videogiochi. Nel 1999, mentre lavora come grafico di videogiochi, produce il suo primo cortometraggio animato in bianco e nero, intitolato Lei e il gatto, grazie al quale vince diversi premi.
In seguito al successo decide di focalizzarsi sul mondo dell’animazione, realizzando nel 2001 La voce delle stelle. Successivamente, inanellerà un successo dopo l’altro, come I bambini che inseguono le stelle – Viaggio verso Agartha, 5 cm al secondo e Il giardino delle parole. Nel 2016 realizza Your Name, che lo rende famoso in tutto il mondo. Nel 2019 produce Weathering With You. Distribuito in 140 paesi, il lungometraggio è il decimo film giapponese con il più alto incasso di tutti i tempi. Nel 2020 ha vinto il Japan Academy Award come migliore film d’animazione, oltre ad altri importanti riconoscimenti, in patria e all’estero.