Marco Gervasio: «Fantomius mi stupisce sempre, ormai è quasi mio figlio»

Durante Etna Comics 2024 abbiamo avuto il grande piacere di fare quattro chiacchiere con Marco Gervasio, vera e propria colonna dei fumetti Disney in Italia e nel mondo. Con lui abbiamo parlato dei 90 anni di Paperino, di Paperinik versione “Diabolico Vendicatore”, ma soprattutto dell’incredibile successo di Fantomius, ormai quasi un figlio per l’Autore romano

copertina intervista marco gervasio

 

Incontrare un grande Artista come Marco Gervasio è sempre un piacere. Non solo perché ti trovi di fronte a una persona che sta letteralmente contribuendo a fare la storia della Disney a fumetti, qui in Italia, ma anche perché ha un entusiasmo incredibile. Marco ama il suo lavoro, lo fa con la stessa passione dei primi giorni.

I personaggi che gli vengono affidati brillano di luce propria e non può essere un caso se Fantomius (la figura a cui Paperino inizialmente si è ispirato per dar vita al suo alter ego più famoso, Paperinik), ora cammini con le sue gambe, diventando a tutti gli effetti una saga parallela a quella del Diabolico Vendicatore.

Le storie Disney di Marco Gervasio vengono tradotte quasi in ogni angolo del mondo: un traguardo incredibibile per tantissimi artisti, ma che lui riesce a rendere quasi alla portata grazie a storie ricche di entusiasmo, appassionanti e mai banali. I disegni, poi, parlano da soli.

Marco è stato nostro ospite altre due volte (potete recuperarle qui e qui), oltre a questa, e spero davvero possano esserci tante altre occasioni per parlare di fumetti, di Paperi e di maschere. Perché Marco – mi permetto il tono confidenziale – è appassionanto come e più di noi. E cosa c’è di più bello che scambiare quattro chiacchiere con una persona che condivide la tua stessa passione?

Signore e signori, diamo il bentornato su MegaNerd a Marco Gervasio, il Diabolico Fumettista.


Marco Gervasio

Marco Gervasio è un disegnatore e sceneggiatore italiano, specializzato in storie a fumetti Disney.
È da molti considerato l’erede di Guido Martina, poiché è stato colui che in tempi moderni ha maggiormente approfondito il personaggio di Paperinik soprattutto negli aspetti noir e vendicativi della sua prima versione.

Inoltre ha ampliato ed approfondito l’oscuro passato che avvolgeva i personaggi di Fantomius Dolly Paprika, i predecessori di Paperinik. Ha creato il personaggio di PaperTotti, versione Disneyana del campione della Roma Francesco Totti. Collabora con la casa editrice americana IDW, per la quale ha disegnato numerosi numeri del fumetto Angry Birds, ispirato al famoso videgame.

A proposito dei 90 anni di Paperino, ti consigliamo di leggere questo:

Paperino – La straordinarietà di un papero ordinario

Mentre se vuoi saperne di più sulle origini di Fantomius, prova a leggere questo:

Paperbridge, stagione 1 – I dolori del giovane Fantomius

 


Avatar photo

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *