Marvel Comics festeggerà la bellezza di 85 anni il prossimo agosto e, per l’occasione, verrà pubblicato l’albo speciale “Marvel 85th Anniversary Special” che mostrerà il futuro della Casa delle Idee.
Come ogni anno, Marvel Comics pensa in grande per l’anniversario della propria fondazione… e anche il prossimo agosto non sarà da meno! In occasione delle 85 candeline da spegnere con tutti i fan, la Casa delle Idee ha annunciato la pubblicazione di uno speciale albo one-shot: “Marvel 85th Anniversary Special“.
Come da tradizione e sull’onda lunga del successo del più recente Marvel Age #100, candidato anche agli Eisner Awards 2023, l’albo riunirà alcuni degli interpreti più famosi ed importanti della Nona Arte contemporanea per celebrare la storia e il futuro di Marvel Comics. Ryan North, Alan Davis, Christopher Priest, Iman Vellani, Sabir Pirzada, Steve Skroce, Josh Cassara, Stephen Byrne, Kaku Yuji, Carlo Pagulayan sono i nomi rivelati fino ad ora, in attesa che altri vengano svelati.
La sinossi ufficiale di Marvel 85th Anniversary Special recita:
“In un futuro lontano, le gesta degli eroi dell’Età Marvel appartengono alle leggende – ancora ricordate ed ancora celebrate! Venite con noi in questo tour nel più sbalorditivo museo di tutti i mondi, nel quale i reperti di quei giorni andati sono stati raccolti insieme. Ogni pezzo racconta una storia unica, da Contest of Champions e di come sia giunta a conclusione l’Età degli eroi, dal trionfo di Ms. Marvel fino al segreto rivelato di Excalibur! E molto altro!”
La copertina di Marvel 85th Anniversary Special è stata realizzata da Kaare Andrews e possiamo vederla qui di seguito:
Marvel Comics – 85 anni di storie
La Marvel Comics nacque nel 1939 quando l’editore Frank Torpey pubblicò Motion Picture Funnies Weekly, una rivista che non ebbe molto successo ma che presentava nel primo numero una storia di otto pagine con protagonista il personaggio di Namor, realizzata da William Blake Everett. Seppur sfortunata, tale pubblicazione attirò l’interesse di Martin Goodman, a sua volta proprietario della Western Fiction Publishing, che proponeva ai lettori statunitensi una serie di riviste sportive, ludiche, sul cinema.
Goodman voleva però espandere la propria offerta con i fumetti e contattò Torpey per rilevare la sua attività, acquisendone tutto il materiale da lui prodotto e riprendendo la pubblicazione della sua rivista cambiandone la testata in Marvel Comics. L’esordio arrivò il 31 ottobre 1939 sotto il marchio Timely Comics.
Tra i primi personaggi protagonisti di Marvel Comics ci furono la prima Torcia Umana, Ka-zar e Capitan America. Fu solo nel 1961, grazie a Stan Lee, nipote acquisito di Goodman e sceneggiatore di storie, che la Timely divenne prima Atlas Comics ed, infine, Marvel Comics.
Anche quest’anno, quindi, siamo pronti a festeggiare il compleanno della Casa delle Idee!
Cosa pensate di questo annuncio? Vi incuriosisce? Siete curiosi di leggere questo speciale? Ditecelo nei commenti, vi aspettiamo come sempre per parlarne insieme!
Fonte: Marvel Comics