A sorpresa torna l’Universo Ultimate! A rilanciare la linea editoriale che ha segnato i primi anni 2000 della Marvel saranno Jonathan Hickman (che sarà il deus ex machina del progetto) e l’artista italiano Stefano Caselli
Aria di novità nell’universo fumettistico, con Marvel che ha deciso di far rivivere l’Ultimate Universe. Dopo il tentativo di dare nuova linfa ai personaggi al termine delle Secret Wars nel 2015, l’universo Ultimate è pronto a tornare, con la conferma tramite social nella giornata di ieri.
Il futuro Ultimate si baserà quindi sull’ evento Ultimate Invasion e sarà nelle mani dello scrittore Jonathan Hickman e dell’artista Bryan Hitch
«Ciò che originariamente rendeva l’Ultimate Universe davvero interessante era che mostrava un riflesso del mondo fuori dalla tua finestra, nel momento in cui stavi vivendo. Com’è il mondo in cui viviamo adesso? – ha detto Hickman alla stampa – È piuttosto scioccante quanto sia cambiato il mondo in quel periodo di tempo. L’idea di come sarebbe vedere la genesi dei supereroi in un mondo nuovo di zecca è un esercizio davvero affascinante»
«Non devi mai aver letto nessuno degli albi Ultimate Universe per goderti questo – ha aggiunto Hitch – Ci sono alcuni grandi fumetti lì dentro, ma questo non ha bisogno che tu abbia familiarità con quella roba. Devi solo entrare nella prima pagina e divertirti perché la storia ti porta dove devi andare.»
Non sono stati resi noti per il momento ulteriori dettagli su questa nuova linea di Ultimate Comics , se non che dovrebbe essere lanciata con uno speciale one-shot in uscita entro la fine dell’anno, scritto da Hickman e disegnato dall’artista italiano Stefano Caselli con una copertina di Bryan Hitch; ma i primi indizi su quali saranno i suoi contenuti si possono trovare in Ultimate Invasion, che sbarcherà nelle fumetterie statunitensi a giugno.
Secondo Marvel, Ultimate Universe #1 “introdurrà i lettori a questa nuova linea” che inizierà con “una serie di nuovissime serie incisive” e servirà ancora una volta come un nuovo punto di partenza per una nuova generazione di lettori. “Preparati a vedere i tuoi personaggi preferiti ridefiniti per il mondo di oggi”, anticipa il comunicato stampa. “Resta sintonizzato nei prossimi mesi per ulteriori informazioni su questo nuovo entusiasmante universo creato da alcuni dei più grandi visionari dei fumetti di oggi”.
La linea Ultimate Comics è quindi destinata a continuare dopo che diversi dei suoi personaggi più popolari si sono trovati a fare i bagagli verso l’universo “principale” di Terra Marvel-616 al termine delle Secret Wras. Tra essi ricordiamo Miles Morales, in questi giorni sulla bocca di tutti per il film animato “Spider-Man: Across the Spider-Verse“, ma anche la versione Ultimate di Reed Richards, il malvagio “The Maker”, tuttora in circolazione nell’universo.