Dopo aver girato meno di mezza stagione, a sorpresa i Marvel Studios licenziano i registi di Daredevil: Born Again: ora la serie TV targata Disney+ andrà riscritta e rigirata totalmente. Ecco tutti i dettagli di un progetto finito nel caos
Non arrivano notizie confortanti per Daredevil: Born Again, la serie TV targata Marvel Studios con Charlie Cox pronto a riprendere il costume dell’eroe di Hell’s Kitchen dopo la fortunata esperienza con Netflix. Su quella piattaforma streaming abbiamo visto ben 3 stagioni dedicate all’Uomo senza Paura, oltre ad altre serie dedicate agli eroi “urbani” dell’universo Marvel e soprattutto quella di Daredevil aveva conquistato critica e pubblico.
Ora i diritti sono tornati nelle mani dei Marvel Studios, che come certamente ricorderete ha da subito annunciato di voler riprendere il personaggio anche all’interno del Marvel Cinematic Universe: il suo debutto è avvenuto prima con un cameo in Spider-Man: No Way Home, poi con una comparsata più sostanziosa nella serie serie She-Hulk e ora tutti eravamo in trepida attesa per la sua nuova serie personale.
Daredevil: Born Again, affascinante progetto in 18 episodi, era entrato ufficialmente in produzione quest’anno, ma a metà giugno è stato fermato tutto a causa dello sciopero degli sceneggiatori. Con l’occasione, il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha dato un’occhiata al materiale fin qui girato (meno della metà degli episodi previsti) e si è reso conto che la serie non stava andando nella direzione da lui sperata (e probabilmente concordata con sceneggiatori e registi). Alla luce di tutto ciò, a fine settembre è arrivata la più drastica delle decisioni: licenziare i capo sceneggiatori Chris Ord e Matt Corman e i registi che avrebbero dovuto lavorare al resto delle puntate, avviando così una ricerca immediata per sostituirli nel migliore dei modi.
Stando a quanto riportato da numerosi fonti, i Marvel Studios vogliono trattare un personaggio del calibro di Daredevil con i guanti e dunque vorrebbero che storia e messa in scena fossero assolutamente all’altezza delle aspettative dei fan di tutto il mondo. Hollywood Reporter afferma che nella versione scritta da Corman e Ord, la serie sarebbe stata un procedurale legale molto diversa dall’amatissima serie Netflix e che il protagonista avrebbe indossato l’iconico costume di Daredevil soltanto al quarto episodio.
I Marvel Studios hanno dunque deciso di sosprendere la lavorazione e ripensare totalmente la serie: ovviamente alcune scene saranno mantenute, ma il tutto verrà rimontato e integrato in una nuova e più appassionante storia, che in qualche modo segua la strada tracciata da Netflix, che tanti fan aveva conquistato. Allo stato attuale delle cose, crediamo che Daredevil: Born Again arriverà su Disney+ non prima del 2025.