Marvel Studios – Victoria Alonso, dimissioni o licenziamento?

A sorpresa, Victoria Alonso, uno dei tre pezzi da novanta dei Marvel Studios, lascia la poltrona dopo quasi vent’anni. Cosa sta succedendo negli Studios dalle uova d’oro di mamma Disney?

Victoria Alonso

A Victoria Alonso, Kevin Feige e Louis Esposito si deve la nascita dei Marvel Studios e il grande successo del Marvel Cinematic Universe.

Sebbene non siano chiari (e probabilmente mai saranno resi noti dalla Disney) i motivi per cui la produttrice abbia abbandonato (o sia stata silurata), dopo quasi 20 anni, secondo Chris Lee, reporter senior del New York Magazine, la Alonso sarebbe stata considerata responsabile dell’ambiente di lavoro tossico venutosi a creare nella sezione effetti speciali degli Studios, da quando ne è divenuta presidente.

«Tanti addetti ai lavori del settore effetti speciali mi hanno detto che Victoria Alonso era personalmente responsabile dell’ambiente di lavoro tossico della Marvel: una dominatrice che ricompensava la fedeltà indiscussa con una valanga di lavoro. Aveva una quantità incredibile di potere, interveniva in tutte le principali decisioni creative su film e serie».

Sembra proprio che tutti la temessero. Un addetto ai VFX ha dichiarato a Lee che:

«Se le piaci, troverai lavoro e farai carriera nel settore. Se l’hai fatta incazzare in qualche modo, verrai escluso».

Certo è che il settore effetti speciali dei Marvel Studios è sotto i riflettori da un po’ di tempo. Tutti ricordiamo la valanga di critiche precipitata su She-Hulk, per non parlare dell’ultima fatica dei Marvel Studios. Quell’Ant-Man and the Wasp: Quantumania il cui scarso successo si attribuisce anche alla cattiva CGI.

Classe 1965, la produttrice argentina ha lavorato anche per Sony, DreamWorks, Paramount e Fox. Nel 2021 era divenuta presidente di Physical, Post Production, Effetti Visivi e Animazione, diventando, al pari di Louis Esposito (con cui condivideva la carica di Vice-Presidente) la seconda figura più importante dei Marvel Studios.

A lei si deve il forte sostegno a produzioni dove le donne fossero le protagoniste, sia nei ruoli che alla regia. Un deciso cambio di direzione, dopo la vecchia gestione inequivocabilmente sessista di Ike Perlmutter – prima dell’avvento di Kevin Feige e dei Marvel Studios, che hanno assorbito sia Marvel Television che Marvel Entertainment.

Nonostante il suo abbandono, Victoria Alonso sarà comunque accreditata come produttrice sia in Guardiani della Galassia Vol.3 che in The Marvels, oltre che nelle serie Disney+ Secret Invasion, Echo, Ironheart e Aghata: Coven of Chaos.

Sarà una coincidenza, ma sembra che lo slittamento di The Marvels sia principalmente dovuto all’intenzione di migliorare la post-produzione.
Coincidenza o conseguenza? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: Deadline


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *