Alla veneranda età di 100 anni è morta Glynis Johns, l’attrice rimasta nel cuore di tutti noi per aver interpretato la Signora Banks in Mary Poppins
Chi non ricorda con affetto Winifred Banks, la suffragetta moglie di George Banks e mamma amorevole di Jane e Micheal in Mary Poppins? Ad interpretarla accanto alla divina Julie Andrews fu Glynis Johns, attrice e cantante britannica che debuttò nel 1935 sul palco del Garrick Theatre di Londra.
Figlia d’arte, Glynis Johns ha calcato i palcoscenici più importanti di Broadway arrivando a conquistarsi un posto d’onore anche sul grande schermo. Fu candidata all’Oscar come migliore attrice non protagonista nel film di Fred Zinnemann iINomadi (1961) e si aggiudicò un Golden Globe grazie alla sua interpretazione drammatica in Sessualità di George Cukor (1963).
Tuttavia, per noi rimane indelebile la sua partecipazione nel 1964 al grande successo Disney, Mary Poppins, accanto a Julie Andrews, Dick Van Dyke e David Tomlinson. Nei panni di Winifred Banks, Glynis Johns ha interpretato la mamma di Jane e Micheal, i bimbi fortunati che si ritroveranno per tata nientemeno che Mary Poppins. Eccola mentre rientra a casa in piena febbre da suffragetta:
Glynis Johns si è spenta il 4 gennaio 2024 per cause naturali nella casa di cura in cui dimorava. L’attrice aveva 100 anni.
fonte: telegraph