La notizia era nell’aria già da qualche settimana, ma ora arriva la conferma a L’Italia in Digitale direttamente dalla dirigenza Mediaset: Italia 2 cesserà le trasmissioni definitivamente entro i prossimi mesi. Non ci sono tuttavia ancora comunicati ufficiali.
Dopo settimane di rumor e voci di corridoio, pare ormai certo che Italia 2, canale free del digitale terrestre del gruppo Mediaset, stia per chiudere i battenti. L’azienda di Cologno Monzese vorrebbe infatti destinare le frequenze della sorella minore di Italia 1 a Focus, il canale d’informazione e divulgazione appena acquisito da Discovery.
Al momento però è bene segnalare che Mediaset non ha ancora confermato ufficialmente la notizia (anche se tutto lascia pensare che a breve lo farà), né se al posto di Italia 2 nascerà un altro canale dedicato ai più giovani. Non ci resta dunque che attendere i comunicati, anche se ormai il destino di questo canale appare segnato.
Italia 2 ha debuttato il 4 luglio 2011 con il film, in prima visione TV, Dragonball Evolution. In questi 6 anni di programmazione hanno trovato spazio parecchi anime, tra cui Naruto Shippuden, One Piece, I cavalieri dello zodiaco: Hades, Lupin III – La donna chiamata Fujiko Mine e Mobile Suit Z Gundam.