MegaNerd è media partner di GEN – Dalla parte del Fumetto!

Siamo lieti di annunciare che MegaNerd è media partner ufficiale della prima, storica edizione di GEN – Dalla parte del Fumetto, un nuovo Festival ideato dagli amici di ARF! dedicato al mondo della Nona Arte che debutterà  il 13, 14 e 15 settembre Genova, nei Giardini Luzzati – Spazio Comune 

MegaNerd x Gen 2024

Ops, we did it again… Dopo avervi raccontato in lungo e in largo quella straordinaria esperienza che è stato ARF! – Il Festival del Fumetto di Roma ed essere stati al fianco di Etna Comics per il quinto anno consecutivo, è per noi un grande onore poter essere media partner anche di GEN – Dalla parte del fumetto, una nuova kermesse dedicata al mondo della Nona Arte che debutterà il 13, 14 e 15 settembre Genova, nei Giardini Luzzati – Spazio Comune.

Si tratta di una nuova manifestazione firmata ARF!, che da quest’anno raddoppia dunque con un nuovo appuntamento, stavolta in Liguria, in una cornice che definire splendida sarebbe davvero riduttivo.

Essere stati scelti per raccontare passo passo questo nuovo Festival è per noi motivo di grande orgoglio, che certifica la bontà del lavoro svolto finora, sempre al servizio dei lettori. Dal 2017 raccontiamo con passione, professionalità e serietà il mondo del fumetto, del cinema, dell’animazione e delle serie TV con notizie, approfondimenti, recensioni e interviste ai protagonisti del settore, italiani e internazionali.

Con grande entusiasmo siamo pronti per questa nuova avventura, che è tenuta a bettesimo da uno splendido manifesto realizzato da Agnese Innocente, una delle più talentuose artiste della nuova generazione, che ha fatto innamorare migliaia di lettori con il suo graphic novel Heartbreak Hotel, su testi di Micol Beltramini.

Gen dalla parte del fumetto

Direttamente dal sito di Arfestival proponiamo il comunicato ufficiale di questa nuova, incredibile manifestazione

Gen – Dalla parte del fumetto

Nel cuore del centro storico di Genova, durante M.U.R.A., arriva GEN!

Il nuovo Festival prodotto da CDM Lab insieme a Giardini Luzzati, con la direzione artistica a cura di ARF! per un evento interamente dedicato al mondo del Fumetto!

Il manifesto della prima edizione di GEN è firmato da Agnese Innocente

Camminando per i caruggi del Sestiere del Molo, da Porta Soprana alla Chiesa medievale di San Donato, nello spazio multifunzionale e archeologico di quei Giardini Luzzati che già rappresentano uno straordinario punto di riferimento della partecipazione pubblica e della creatività della città, ARF! armonizzerà gli spazi interni ed esterni della location attraverso mostre esclusive, incontri con autrici e autori, live painting e laboratori creativi Kids ad ingresso gratuito, una ricca Area SELF dedicata all’autoproduzione e alla microeditoria indipendente, un bookshop con i firmacopie non-stop di tutti gli ospiti del Festival.

Tre giorni di incontro e confronto «dalla parte del Fumetto» in ogni suo genere e declinazione, anche nello sport!

Le mostre di Gen

Gen mostra Agnese Innocente

💥 Agnese Innocente • Chapeau!
Scorri le immagini per info sulla mostra!

Toscana, classe ’94, Agnese Innocente è un talento eclettico e genuino che oltrepassa le definizioni di genere 𝘺𝘰𝘶𝘯𝘨 𝘢𝘥𝘶𝘭, tanto nella caratterizzazione del tratto quanto nella padronanza del colore.
Premio Andersen nel 2021 con 𝘎𝘪𝘳𝘰𝘵𝘰𝘯𝘥𝘰 (Il Castoro, 2020), su testi di 𝗦𝗲𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗶, insieme alla scrittrice 𝗠𝗶𝗰𝗼𝗹 𝗕𝗲𝗹𝘁𝗿𝗮𝗺𝗶𝗻𝗶 realizza 𝘈𝘯𝘯𝘢 𝘥𝘢𝘪 𝘤𝘢𝘱𝘦𝘭𝘭𝘪 𝘷𝘦𝘳𝘥𝘪 (Piemme, 2022; Premio Boscarato al TCBF) e 𝘏𝘦𝘢𝘳𝘵𝘣𝘳𝘦𝘢𝘬 𝘏𝘰𝘵𝘦𝘭 (il Castoro, 2024). Contemporaneamente in Francia irrompe nel mercato della bande dessinée con 𝘈𝘶𝘥𝘳𝘦𝘺 𝘏𝘦𝘱𝘣𝘶𝘳𝘯 – 𝘜𝘯 𝘢𝘯𝘨𝘦 𝘢𝘶𝘹 𝘺𝘦𝘶𝘹 𝘥𝘦 𝘧𝘢𝘰𝘯 (Glénat, 2024) su sceneggiatura di Jean-Luc Cornette.

💥 Nella personale 𝘊𝘩𝘢𝘱𝘦𝘢𝘶! saranno esposte tavole, schizzi e layout, inclusi gli inediti dalla graphic novel sulla Hepburn, per raccontare un percorso artistico a tutto tondo come fumettista, storyteller, consapevole autrice digitale e multimediale.

«(…) 𝘈𝘨𝘯𝘦𝘴𝘦 𝘦̀ 𝘶𝘯’𝘢𝘳𝘵𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪𝘢 𝘦𝘥 𝘦𝘴𝘵𝘳𝘦𝘮𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘷𝘦𝘳𝘴𝘢𝘵𝘪𝘭𝘦, 𝘷𝘦𝘭𝘰𝘤𝘪𝘴𝘴𝘪𝘮𝘢 𝘦 𝘪𝘯𝘤𝘳𝘦𝘥𝘪𝘣𝘪𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘴𝘷𝘦𝘨𝘭𝘪𝘢, 𝘤𝘩𝘦 𝘥𝘢̀ 𝘪𝘭 𝘲𝘶𝘢𝘵𝘵𝘳𝘰𝘤𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘤𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘪𝘯 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘴𝘪𝘢𝘴𝘪 𝘪𝘮𝘱𝘳𝘦𝘴𝘢 𝘴𝘪 𝘮𝘦𝘵𝘵𝘢 – 𝘦 𝘴𝘦 𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘢𝘯𝘰 𝘱𝘢𝘳𝘦𝘤𝘤𝘩𝘪𝘦, 𝘰𝘳𝘮𝘢𝘪, 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘦 𝘪𝘮𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦. 𝘚𝘦 𝘵𝘪 𝘤𝘢𝘱𝘪𝘵𝘦𝘳𝘢̀ 𝘭𝘢 𝘧𝘰𝘳𝘵𝘶𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘦𝘪 𝘴𝘢𝘳𝘢̀ 𝘮𝘦𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘵𝘪 𝘣𝘢𝘤𝘪 𝘪 𝘨𝘰𝘮𝘪𝘵𝘪, 𝘤𝘢𝘳𝘰 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘦𝘨𝘢 𝘴𝘤𝘳𝘪𝘣𝘢𝘤𝘤𝘩𝘪𝘯𝘰, 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘩𝘦́ 𝘱𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘢̀ 𝘭𝘢 𝘵𝘶𝘢 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘦 𝘭𝘢 𝘧𝘢𝘳𝘢̀ 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘭𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘶𝘯 𝘥𝘪𝘢𝘮𝘢𝘯𝘵𝘦.»
— 𝗠𝗶𝗰𝗼𝗹 𝗕𝗲𝗹𝘁𝗿𝗮𝗺𝗶𝗻𝗶, dall’introduzione alla mostra

Venerdì 13 settembre dalle ore 17. Sab/Dom orario 10/20
📌 GEN, Giardini Luzzati, Genova!


Potrebbe essere un contenuto di pop art raffigurante testo

💥Vivès & Quenehen 𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗶 del Festival e 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 con 𝙞𝙡 𝘾𝙤𝙧𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝘽𝙖𝙨𝙩𝙞𝙚𝙣 𝙚 𝙈𝙖𝙧𝙩𝙞𝙣!
Coraggioso, se non addirittura rischioso, maneggiare un’icona mondiale come il Corto Maltese di 𝗛𝘂𝗴𝗼 𝗣𝗿𝗮𝘁𝘁 e riproporla in una versione aggiornata e ringiovanita, traghettando il personaggio nel XXI Secolo senza tradirne la sua natura romantica, scanzonata e disincantata, anarchicamente leale. Senza tradire l’Avventura con la A maiuscola!
Eppure è questa la riuscitissima impresa compiuta dallo sceneggiatore 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻 𝗤𝘂𝗲𝗻𝗲𝗵𝗲𝗻 e dal disegnatore 𝗕𝗮𝘀𝘁𝗶𝗲𝗻 𝗩𝗶𝘃𝗲̀𝘀, straordinari autori che incontreremo durante il Festival!
Con 𝘖𝘤𝘦𝘢𝘯𝘰 𝘕𝘦𝘳𝘰 e 𝘓𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘉𝘢𝘣𝘪𝘭𝘰𝘯𝘪𝘢 (Casterman/Cong) il giovane Corto – all’indomani del crollo delle Torri Gemelle e con «i servizi segreti di tutto il mondo sul piede di guerra» – traccia nuove rotte tra le coste giapponesi, Tokyo e Lima (dove i narcos peruviani «fanno affari con Rasputin»).
Da Venezia a Sarajevo, da Istanbul al deserto dell’Iraq occupato, fissando nell’immaginario prattiano nuovi personaggi femminili come la videoreporter Freya o la combattente Samira, mescolando finzione e realtà attraverso figure come il Segretario di Stato degli USA 𝗖𝗼𝗹𝗶𝗻 𝗣𝗼𝘄𝗲𝗹𝗹, l’eroe della resistenza bosniaca (legato alla criminalità organizzata di Sarajevo) 𝗜𝘀𝗺𝗲𝘁 “𝗖𝗲𝗹𝗼” 𝗕𝗮𝗷𝗿𝗮𝗺𝗼𝘃𝗶𝗰́ e la famosissima fotografa 𝗔𝗻𝗻𝗶𝗲 𝗟𝗲𝗶𝗯𝗼𝘄𝗶𝘁𝘇. O ancora “𝗕𝗹𝗼𝗼𝗱𝘆 𝗚𝗶𝗻𝗮” 𝗛𝗮𝘀𝗽𝗲𝗹, prima donna nominata da 𝗗𝗼𝗻𝗮𝗹𝗱 𝗧𝗿𝘂𝗺𝗽 a capo della CIA, accusata di sistematico uso di tortura nei confronti dei prigionieri.
L’agile scrittura di Quenehen e l’eleganza del segno di Vivès, restituiscono alle tavole una fluidità “cinematografica” impressionante, da autentici maestri nell’uso del linguaggio-Fumetto.
Ne 𝙄𝙡 𝘾𝙤𝙧𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝘽𝙖𝙨𝙩𝙞𝙚𝙣 𝙚 𝙈𝙖𝙧𝙩𝙞𝙣 saranno esposte tavole da 𝘖𝘤𝘦𝘢𝘯𝘰 𝘕𝘦𝘳𝘰 e 𝘓𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘉𝘢𝘣𝘪𝘭𝘰𝘯𝘪𝘢 e una serie di splendidi originali – ancora 𝗶𝗻𝗲𝗱𝗶𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 – realizzati da Vivès in occasione di due mostre presso la Galleria Manjari & Partners di Parigi.
«𝘙𝘪𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘪 𝘭𝘢 𝘷𝘦𝘭𝘰𝘤𝘪𝘵𝘢̀, 𝘪𝘭 𝘥𝘪𝘯𝘢𝘮𝘪𝘴𝘮𝘰 𝘦 𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘦𝘴𝘪𝘢 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘦𝘵𝘪𝘤𝘢. 𝘌𝘥 𝘦̀ 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘢, 𝘧𝘰𝘳𝘴𝘦, 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘴𝘢 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘣𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦. 𝘓’𝘢𝘳𝘮𝘰𝘯𝘪𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘦̀ 𝘴𝘵𝘢𝘵𝘢 𝘳𝘢𝘨𝘨𝘪𝘶𝘯𝘵𝘢, 𝘭’𝘦𝘲𝘶𝘪𝘭𝘪𝘣𝘳𝘪𝘰 𝘵𝘰𝘵𝘢𝘭𝘦 𝘵𝘳𝘢 𝘴𝘤𝘦𝘯𝘦𝘨𝘨𝘪𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘦 𝘪𝘭𝘭𝘶𝘴𝘵𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘦 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘴𝘵𝘳𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘵𝘢𝘷𝘰𝘭𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘪 𝘦̀ 𝘱𝘪𝘦𝘨𝘢𝘵𝘢, 𝘵𝘢𝘭𝘷𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘭𝘦𝘵𝘵𝘦𝘳𝘢𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦, 𝘢𝘪 𝘣𝘪𝘴𝘰𝘨𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘯𝘵𝘰.»
— Gianmaria Tammaro, dall’introduzione alla mostra
• 𝙄𝙡 𝘾𝙤𝙧𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝘽𝙖𝙨𝙩𝙞𝙚𝙣 𝙚 𝙈𝙖𝙧𝙩𝙞𝙣 è prodotta in collaborazione con cong_pratt
📌 Dove: 𝗚𝗘𝗡, Giardini Luzzati, 𝗚𝗲𝗻𝗼𝘃𝗮!
🗓 Quando: 𝟭𝟯, 𝟭𝟰 𝗲 𝟭𝟱 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰 > venerdì 13 settembre inaugurazione a partire dalle ore 17:00 • Sab/Dom dalle 10.00 alle 20.00

Gli ospiti annunciati finora

Paolo Bacilieri • Sergio Badino • Micol Beltramini • Simona Binni• Chiara Bracale • Claudio Calia • Vinci Cardona • Christian Cornia • Davide Costa • Andrea Ferraris • Andrea Freccero • Gud • Agnese Innocente • Enrico Macchiavello • Ivo Milazzo • Ramon Moro• Sergio Olivotti • Martin Quenehen • Alessandro Ripane• Giorgio Salati • Silvia Salis • Sualzo • Manfredi Toraldo• Andrea Tridico • Lu Vieira • Bastien Vivès • Danijel Zezelj


Che dite, vi abbiamo incuriosito? Continuate a seguire MegaNerd, perché nei prossimi giorni arriveranno davvero tantissimi contenuti dedicati a questa nuova, interessantissima kermesse che avremo il piacere di seguire in qualità di media partner. Perché, come sempre, ci troverete sempre lì, dalla parte del fumetto.


Avatar photo

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *