Quest’anno sono usciti una valanga di film, non tutti dei capolavori, ma molti davvero da non perdere. Ecco quali sono (secondo noi) le migliori pellicole uscite nel 2023
La settima arte quest’anno ci ha donato alcune pellicole davvero degne di nota.
Da Aftersun a Barbie, passando per Guardiani della Galassia 3, Indiana Jones e ovviamente C’è Ancora Domani. Ecco i titoli che più ci hanno colpito, classificati in ordine di uscita che hanno fatto faville in questo 2023 e che hanno contribuito a rendere indimenticabile quest’anno per gli amanti del grande schermo.
Aftersun
Inauguriamo questa classifica con Aftersun, il debutto cinematografico di Charlotte Wells. Intimo e delicato, questa pellicola definita dalla stessa regista “emotivamente autobiografica” racconta le vacanze in Turchia di Sophie, una bambina di 11 anni, e del rapporto con il suo giovane padre trentenne Calum. Il film riesce a catturare magistralmente l’essenza di un ricordo intriso di nostalgia e dolcezza legato a queste indimenticabili vacanze estive.
Babylon
Continuiamo con Babylon, altro film uscito a gennaio e l’ultimo lungometraggio di Damien Chazelle. Una babilonia di colori, danze e personaggi la cui storia si dipana nella cornice del periodo d’oro di Hollywood degli anni ’20, offrendo un omaggio alla settima arte. Il film intreccia le storie dei suoi personaggi sottolineando lo splendore e le ombre del mondo patinato dello star system. Purtroppo, è stato ingiustamente snobbato agli Oscar di quest’anno. Qui potete leggere la nostra recensione completa.
Guardiani della Galassia vol. 3
Un film che chiude la grande storia dei Guardiani della Galassia, sicuramente una delle trilogie migliori tra quelle create dai Marvel Studios. Salutiamo i personaggi che abbiamo imparato a conoscere e a cui ci siamo affezionati nel corso degli anni. Questo è sempre stato un team al di fuori delle dinamiche del Marvel Cinematic Universe, la cui storia si è intrecciata solo brevemente con gli altri eroi della Terra. E questa, probabilmente, è stata una delle armi che gli hanno consentito di far breccia nel pubblico. Stavolta il gruppo capinatanato da Star Lord dovrà vedersela con un nemico chiamato Alto Evoluzionario e non sarà affatto semplice uscirne vivi… Guardiani della Galassia vol. 3 è anche l’ultimo film di James Gunn per i Marvel Studios. Qui, se volete, ne parliamo in maniera più approfondita.
Spider-Man: Across the Spider-Verse
Ma il 2023 è stato un anno molto prolifico anche sul versante dei film d’animazione. Una delle pellicole di maggior successo è Spider-Man: Across the Spider-Verse, il secondo capitolo della saga dedicata all’Uomo Ragno. In un caleidoscopio di colori e musiche che permeano e coinvolgono lo spettatore in ogni inquadratura, il film riporta Miles Morales alle prese con nuove avventure, personaggi e nemici provenienti dallo Spider-Verse. Qui c’è la nostra recensione.
Indiana Jones e il Quadrante del Destino
Nonostante non sia stato esattamente un successo al botteghino, l’ultima avventura del Professor Jones ci ha emozionato e convinto. Il temerario archeologo Indiana Jones (interpretato ovviamente da un sempre ottimo Harrison Ford) lotta contro il tempo per recuperare un quadrante leggendario che può cambiare il corso della storia. Accompagnato dalla sua figlioccia (Helena Shaw, a cui presta le fattezze Phoebe Waller-Bridge), si scontra con Jürgen Voller (Mads Mikkelsen), un ex nazista che lavora per la Nasa. Una conclusione perfetta per una saga che è entrata nella storia della cinematografia mondiale. Qui trovate la nostra recensione, ovviamente no spoiler.
Barbie
Barbie è tra le pellicole di maggior rilievo dell’anno, da cui è derivato anche il fenomeno del “Barbienheimer” a causa dell’uscita contemporanea in America con il film di Nolan. C’è chi lo ama e chi lo odia, ma una cosa è certa: Barbie è sicuramente uno dei film che ha scatenato maggior dibattito in questo 2023. Dinamico e innovativo, scenograficamente pazzesco, capace di parlare alle vecchie e nuove generazioni affrontando tematiche importanti in maniera irriverente e ironica, ma riuscendo anche ad essere commovente. Le performance di Margot Robbie nel ruolo del protagonista e di Ryan Gosling in Ken sono ormai fisse nella nostra memoria, che ancora cantiamo “I’m just Ken” a squarciagola. Questa è la nostra recensione.
Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno
Questo penultimo film della saga di Mission: Impossible, è forse uno dei più riusciti dell’intero franchise, che si appresta ad arrivare alla sua naturale conclusione. Tom Cruise tiene ancora la scena benissimo in questo genere di action movie, che attinge a piene mani anche ad alcune dinamiche dei film di James Bond. Un sottomarino sovietico viene affondato da un proprio torpedo: lanciato contro una minaccia fantasma, gli viene poi ritorto contro dall’intelligenza artificiale infiltrata a bordo del sistema. È solo una delle azioni di quella che viene definita “entità”, una IA divenuta senziente su cui tutti vogliono mettere le mani, ma a sua volta decisamente capace di difendersi e di contrattaccare. Il montare della crisi coinvolge così l’IMF ed Ethan Hunt, che inizia la sua nuova impossibile missione, sempre al fianco dei fidati Benji e Luther, andando a salvare l’amica Ilsa Faust. Presto Ethan si imbatterà nella ladra Grace, ritroverà la Vedova Bianca, e dovrà vedersela con gli agenti al servizio dell’Entità, ossia la letale Paris e un vecchio nemico di nome Gabriel. Qui trovate la nostra recensione.
Oppenheimer
L’ultimo film di Christopher Nolan narra la storia di Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. La pellicola utilizza due tipologie di narrazione e due scelte cromatiche differenti, con la prospettiva soggettiva di Oppenheimer a colori e le inquadrature oggettive del fisico Lewis Strauss in bianco e nero. Il film racconta le origini dello studioso Oppenheimer, l’ideazione della bomba atomica e sottolinea anche le sue catastrofiche conseguenze. Questa è la nostra recensione di questo incredibile film.
Killers of the Flower Moon
L’ultima fatica di Martin Scorsese non può mancare in questa classifica. Tratto dall’omonimo romanzo di David Grann, il film si ispira alla storia vera di una serie di omicidi brutali ai danni dei membri della Nazione Osage, perpetrati da uomini bianchi desiderosi di impossessarsi della loro fortuna. La pellicola narra la storia di Ernest Burkhart (interpretato da Leonardo DiCaprio), un uomo bianco che, dopo essersi trasferito in Oklahoma, sposa Mollie (Lily Gladstone), una donna Osage di grande ricchezza. Ma, poco dopo il suo arrivo, Ernest complotta con lo zio William K. Hale (Robert De Niro) per assassinare i membri della famiglia di Mollie ed ereditare i loro diritti petroliferi.
C’è Ancora Domani
Un film che non ha veramente più bisogno di alcuna presentazione: è nei primi cinque incassi di tutti i tempi al box office italiano, ha vinto tutti i premi che poteva vincere… e se ripensiamo ad alcune scene, ci viene contemporaneamente da sorridere e da commuoverci. Un capolavoro firmato Paola Cortellesi, che con quest’opera prima ha davvero stupito e conquistato tutti, realizzando una delle pellicole più belle e interessanti dell’anno. Se non lo avete ancora visto, correte al cinema: ci resterà ancora per qualche giorno.
Anatomia di una caduta
Anatomia di una caduta è diretto da Justine Triet ed è vincitore della Palma d’oro al 76º Festival di Cannes, ed è uno dei film più interessanti dell’anno. La storia si concentra sull’omicidio di Samuel, di cui viene sospettata la moglie Sandra. Proprio come suggerisce il titolo, la giuria esamina e porta alla luce ogni dettaglio della loro relazione come se stesse eseguendo un’analisi anatomica, coinvolgendo anche Daniel, il loro figlio ipovedente.Questa disamina approfondita costringerà lo spettatore a dubitare costantemente delle proprie convinzioni e dell’identità del colpevole.
Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo?
Il secondo film del regista norvegese Kristoffer Borgli ed esordio in un film in lingua inglese, Dream Scenario è decisamente degno di menzione. Il protagonista è Paul Matthew (Nicolas Cage), un ordinario e noioso professore di biologia all’Università. La sua vita prende una svolta inaspettata quando inizia ad apparire nei sogni delle persone, diventando improvvisamente una celebrità di successo. Dream Scenario si presenta come una riflessione amara e pungente sui valori della società attuale, con Nicolas Cage in uno dei ruoli più brillanti della sua carriera. Qui c’è la nostra recensione.
Un Colpo di Fortuna
L’ultimo film di Woody Allen è Un colpo di fortuna, il suo cinquantesimo film e il primo girato in lingua francese. Una classica commedia romantica in pieno stile Allen, un colpo di fortuna si distingue per intrecci amorosi avvincenti, rivelazioni sull’animo umano e per l’imprevedibilità della vita. Il film si conferma come un autentico successo per il regista newyorkese, che fa il suo ritorno sulle scene con una commedia allegra e frizzante, regalando al pubblico un’opera che celebra, tramite una meravigliosa fotografia, la bellezza di New York in autunno.
Saltburn
Concludiamo questa classifica con il secondo film della regista Emerald Fennell, approdato in questi giorni (purtroppo solo) su Prime Video. Con atmosfere millennials e uno stile pop caratterizzato da colori vivaci, la narrazione osa e sfida alcuni tabù della nostra società. Saltburn è infatti fuori dagli schemi e, richiama leggermente le atmosfere de “Il talento del Mr Ripley,” si sviluppa come una tragedia shakespeariana, esplorando le dinamiche della ricca e problematica famiglia di Felix, nella quale viene coinvolto Oliver, suo compagno del college. Questa è la nostra recensione approfondita.
E voi che ne pensate dei film che abbiamo scelto? Li avete visti, siete d’accordo con la nostra selezione? Fatevi sentire nei commenti, così ne discutiamo insieme!