Morta Dame Maggie Smith, aveva 89 anni

Dame Maggie Smith, amatissima attrice britannica di cinema e teatro si è spenta poche ore fa all’età di 89 anni, spezzando il cuore di tutti noi.

Maggie

Maggie Smith, la nostra amata Maggie Smith, ci ha lasciato. La notizia è stata battuta poco fa dalla BBC, e ci lascia spiazzati e tristi. Dame Maggie Smith, che aveva ricevuto quest’alta onorificenza dalla Regina d’Inghilterra per meriti culturali, si è spenta serenamente a 89 anni, circondata dall’amore dei suoi cari.

Ad annunciarne la morte, i figli Toby Stephens e Chris Larkin, col seguente comunicato:

«È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith. È deceduta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Persona estremamente riservata, era circondata da amici e familiari negli ultimi momenti. Lascia due figli e cinque affettuosi nipoti, profondamente devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna.»

I figli dell’attrice hanno inoltre ringraziato il personale del Chelsea and Westminster Hospital per le loro cure e la loro immensa gentilezza durante i suoi ultimi giorni, e tutti quelli che li stanno inondando d’amore e di messaggi d’affetto.

Maggie

Maggie Smith – Una carriera al top

Sebbene sia principalmente nota al grande pubblico – e al pubblico più giovane – attraverso la professoressa McGrannitt in Harry Potter, e Lady Violet in Downton Abbey, Maggie Smith ha saputo costruire una carriera che pochi possono vantare, passando più volte dal cinema al teatro e viceversa.

Approdata al teatro negli anni ’50 con la Royal Shakespeare Company, come molti colleghi passati di lì si è pian piano fatta conoscere e amare, dimostrando le sue grandi capacità attoriali in più casi.

Nel 1963 è Desdemona al fianco di Laurence Olivier. Vince due premi Oscar: nel 1969 per La strana voglia di Jean (Miglior attrice) e nel 1978 per California Suit (Miglior attrice non protagonista), ma è candidata anche per Otello (1965), In viaggio con la zia (1972), Camera con vista (1986) e Gosford Park (2001).

Vince anche tre Golden Globe (Camera con vista,California Suite e Downton Abbey), quattro Emmy (uno per La mia casa in Umbria, e tre come Miglior attrice non protagonista in una mini-serie o film per la televisione per Downton Abbey), sette BAFTA (La strana voglia di Jean, Pranzo reale, Camera con vista, La segreta passione di Judith Hearne, Un tè con Mussolini, più un Premio Speciale e uno alla carriera), e un Tony (Lettice and Lovage).

Questi solo i principali premi vinti, senza contare le innumerevoli candidature e i premi minori.

Il grande pubblico ha imparato a conoscerla e ad amarla attraverso la saga di Harry Potter e le vicende di Downton Abbey, ma Dame Smith è sempre stata molto più di questo.

Maggie

Nel 2008 le venne diagnosticato un tumore al seno per cui dovette sottoporsi a delle cure che, pur debilitandola, non la tennero lontana dal set di Harry Potter. Pochi mesi fa, poi, ha fatto di nuovo parlare di sé posando come modella di borse per il brand spagnolo Loewe, di Jonathan Anderson. Il messaggio? L’eleganza non ha età.

Oggi non salutiamo solo la “nostra” Maggie, ma anche Lady Violet, Gunilla Garson Goldberg, Desdemona, la Madre Superiora di Sister Act, Wendy Darling, Minerva McGrannitt.
In alto le bacchette.

Fonte: BBC


Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *