Shelley Duvall si è spenta all’età di 75 anni. La popolarità è arrivata grazie al ruolo di Wendy Torrance in “Shining” di Stanley Kubrick, ma nella sua carriera ha lavorato anche con altri mostri sacri del cinema: Woody Allen, Terry Gilliam, Tim Burton e Steven Soderbergh.
Giovedì 11 luglio 2024 è morta per delle complicazioni derivanti dal diabete l’attrice statunitense Shelley Duvall, famosa soprattutto per aver interpretato Wendy Torrance, la protagonista in Shining, il film horror di Stanley Kubrick del 1980 con Jack Nicholson: aveva 75 anni.
La morte dell’attrice è stata annunciata dal suo compagno Dan Gilroy, con cui aveva una relazione dal 1989, al sito del magazine USA The Hollywood Reporter.
Shelley Duvall
Nata nel 1949 a Fort Worth, in Texas, Shelley Duvall non studiò recitazione, diventò attrice quasi casualmente dopo aver conosciuto a una festa alcuni membri della troupe di un film di Robert Altman, il regista che probabilmente ha saputo valorizzare nel migliore dei modi sue doti recitative.
Con Altman lavorò in sette film in dieci anni, tra i quali il più famoso è probabilmente Nashville (1975), gli stessi in cui ebbe anche una parte in Io e Annie di Woody Allen e quello che con gran distacco fu il suo ruolo più famoso: Wendy Torrance in Shining.
Dopo si occupò di programmi TV per bambini, tornò a recitare ancora per Altman e poi per altri mostri sacri del cinema, tra cui Terry Gilliam, Tim Burton e Steven Soderbergh.