Addio a Don Perlin, co-creatore di Moon Knight e Bloodshot

Lutto nel mondo dei comics: ci lascia, all’età di 94 anni, il disegnatore americano Don Perlin, noto soprattutto per aver co-creato Moon Knight per Marvel Comics, insieme allo sceneggiatore Doug Moench

don-perlin-obituary-header

 

Don Perlin, storico disegnatore americano, attivo sin dagli anni Quaranta nell’industria dei comics, si è spento il 14 maggio all’età di 94 anni. A darne notizia è stata sua figlia Elaine, attraverso un commovente post su sul suo profilo Facebook:

Sono devastata nell’annunciare la morte di un uomo straordinario. Mio padre Don Perlin è morto serenamente ieri all’età di 94 anni. Lui è un fantastico padre, marito, nonno e bisnonno. Mancherà terribilmente a tutti noi. Era un artista straordinario e considerato una leggenda nel mondo dei fumetti. Per me era il mio migliore amico. Mi mancherà tantissimo.

La vita di Don Perlin è stata interamente dedicata all’arte del fumetto: sono migliaia le tavole che ha disegnato nella sua carriera, che lo ha visto anche co-creatore di personaggi del calibro di Moon Knight (per Marvel Comics) e di Bloodshot, per Valiant.

Don Perlin, la carriera

Donald “Don” Perlin è stato un artista, scrittore ed editore di fumetti americano. Nato nel 1929, la sua carriera inizia già alla fine degli anni Quaranta. Ha collaborato con tantissimi editori, tra cui Harvey Comics, Comic Media, Dell Comics Charlton Comics e Atlas Comics (ovvero la casa editrice che sarebbe poi diventata Marvel Comics), svariando tra tutti i generi.

Fu proprio alla Marvel che legò il suo nome negli anni 70, mettendo la sua arte al servizio di personaggi iconici come Doctor Strange, Uomo Cosa, Thor, Capitan America, Difensori, Ghost Rider, Transformers e Licantropus (Werewolf by Night), sulle cui pagine fece il suo esordio Moon Knight, personaggio che ha creato insieme allo sceneggiatore Doug Moench.

Negli anni 90 Perlin decide di cambiare e passa alla Valiant Comics, in quel momento diretta dal grande Jim Shooter: per la casa editrice svolge il doppio ruolo di editor e disegnatore, lavorando su Solar e contribuendo a creare il personaggio di Bloodshot insieme a Kevin VanHook e Bob Layton.

La redazione di MegaNerd si unisce al cordoglio e rivolge un pensiero ad amici e familiari.


Avatar photo

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *