Movie Icons – Arriva a Torino la mostra dedicata agli oggetti iconici dai set di Hollywood

È stata presentata ieri MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood, la mostra dedicata agli iconici articoli di scena dei film, che si terrà al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 29 maggio 2024 al 13 gennaio 2025. Ecco di cosa si tratta

outlet-movie-icons4

Curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, e da Luca Cableri, direttore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo, la mostra MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood è stata inaugurata il 28 maggio alla presenza degli scenografi tre volte vincitori del Premio Oscar Dante Ferretti Francesca Lo Schiavo.

In quest’articolo vi diamo quindi maggiori dettagli su questa esposizione imperdibile per tutti gli amanti della settima arte.

movie icons

Dopo l’acclamata mostra “The World of Tim Burton, dedicata al celebre regista americano, il Museo Nazionale del Cinema propone una nuova esibizione pronta a emozionare i suoi visitatori: Movie Icons. Ogetti dai set di Hollywood.

Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Star Wars fino alla pallottola di Matrix: sono solo alcuni dei centoventi oggetti originali di scena, costumi e memorabilia provenienti dai set cinematografici hollywoodiani che si potranno ammirare alla Mole Antonelliana e che hanno contribuito a plasmare l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni.

Un viaggio celebrativo che ripercorre generi, storie e curiosità del dietro le quinte, esplorando anche le diverse professioni presenti nel cinema, approfondendo i vari generi cinematografici grazie a oggetti iconici, costumi, manifesti e materiali pubblicitari della collezione del Museo.

“Con questa mostra il Museo Nazionale del Cinema prosegue un percorso artistico di grande spessore – dichiara Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema. L’obiettivo è duplice: da un lato fare mostre spettacolari che attirino il grande pubblico e dall’altro ideare proposte che fidelizzino il pubblico più giovane. Ogni visitatore troverà oggetti iconici capaci di farlo viaggiare nel tempo e nelle emozioni, oramai entrati a far parte della storia del cinema, resi ancora più straordinari grazie a quel fantastico luogo che è il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana”.

Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood

L’esposizione sarà inoltre provvista di un video LIS (Lingua dei Segni Italiana) di introduzione, 8 pannelli for all lungo il percorso espositivo, con una selezione di 21 oggetti di scena realizzati in rappresentazioni visivo-tattili (in rilievo trasparente), completi di didascalie in Braille, descrizioni audio in italiano e audio in inglese e font easy reading e alta leggibilità. A questo si aggiunge un libro visivo-tattile in consultazione (disegni in rilievo su carta a micro-capsule; audio It/En; braille), l’alta leggibilità dei pannelli e i sottotitoli in italiano/inglese per non udenti delle sequenze filmiche in mostra.

Una bellissima iniziativa che verrà apprezzata da molti appassionati e che, nei mesi di luglio e agosto, sarà supportata da una rassegna di film che hanno ispirato la mostra al Cinema Massimo.

Per maggiori informazioni e per il calendario completo, vi consigliamo di visitare il sito www.museocinema.it.


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Ludovica

Ludovica Terracciano

Mancina, testarda e fin troppo sognatrice. Mi tuffo in ogni storia che vedo come Alice nel Paese delle Meraviglie. Mi trovate seduta al Central Perk mentre bevo caffè e leggo Harry Potter.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *