Moyoco Anno – Dopo 17 anni arriva un nuovo volume di Tokyo Style

A diciassette anni di distanza dal rilascio del quarto volume, Kodansha pubblicherà il quinto volume di Tokyo Style, l’amato seinen incompiuto (per ora) di Moyoco Anno

Moyoco Anno - Dopo 17 anni l'autrice pubblica un nuovo volume di Tokyo Style

Moyoco Anno è una delle autrici più importanti e influenti del panorama manga contemporaneo. Quasi trent’anni di carriera alle spalle, un marito a dir poco ingobrante che risponde al nome di Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion): Moyoco Anno è una stella del firmamento shojo e seinen molto amata non solo nel suo Paese d’origine ma anche in Italia dove la pubblicazione delle sue opere è continuo appannaggio delle maggiori case editrici nostrane.

Alcuni titoli come Happy Mania, Questo non è il mio corpo e Sugar Sugar Rune hanno imposto alle colleghe più giovani i suoi canoni narrativi che, seppur incontrano vari generi restano accomunati dalla centralità delle figure femminili e i loro infiniti umori. Tokyo Style, il cui titolo originale è Hataraki Man, è un manga pubblicato da Comic Days, rivista appartenente al gruppo editoriale Kodansha.

La trama di Tokyo Style:

Hiroko Matsukata è una bella ragazza di 28 anni che lavora come redattrice per un settimanale. Hiroko lavora tantissimo, mangia quando si ricorda, fuma tantissimo e dorme poco e niente. Il suo ragazzo, un uomo bello e gentile, è impegnato quanto lei se non di più. I due non riescono a vedersi quasi mai, figuriamoci a fare sesso. Certo questa non è vita e forse per Hiroko è arrivato il momento di addrizzare il tiro. Tuttavia il capo di Hiroko decide di mettere un suo articolo in prima pagina, notizia che la ripaga improvvisamente di tutte le fatiche. La ragazza decide di trasformarsi in una Lavoro-man, la sua energia raggiunge i massimi livelli e non ce ne sarà per nessuno.

La notizia fenomenale partita dall’account X di Comic Days è che il prossimo giugno la rivista rilascerà il quinto volume dell’opera di Moyoco Anno dopo ben diciassette anni! Quella che vi mostriamo di seguito è la cover del volume:

Moyoco Anno - Dopo 17 anni l'autrice pubblica un nuovo volume di Tokyo Style

Moyoco Anno ha lanciato il manga Tokyo Style nel 2004, ma lo ha interrotto nel 2008. Il quarto volume del manga è stato pubblicato nell’agosto 2007. In Italia Tokyo Style è pubblicato da Planet Manga; la casa editrice modenese rilasciava l’ultimo numero disponibile, il quarto, nel 2009.

Il manga ha ispirato un anime televisivo di 11 episodi presentato in anteprima nell’ottobre 2006. L’anime è stato realizzato dallo Studio Gallop con alla regia Katsumi Ono (Captain Tsubasa: Yunior Yuoth Arc) e Mitsutaka Hirota alla sceneggiatura (Itazura na Kiss, Edens Zero). 

Chi è Moyoco Anno?

Per comprendere al meglio la sensei Anno, non potete perdervi la lettura di Insufficient Direction (disponbile grazie a Dynit). Insufficient Direction è il racconto della quotidianità di Moyco e Hideaki Anno (sì, il caso ha voluto che marito e moglie avessero lo stesso cognome) scandita da spassosi rewatch di Kantoku-kun, di pose alla Ultraman, cibo spazzatura e sigle cantate a squarciagola. Non mancano fumetti e action figures in ogni dove, svaghi che noi possiamo capire alla perfezione.

Moyoco Anno, mangaka restia all’inizio nell’assecondare il marito affetto da otakusità galoppante (termine coniato dalla stessa autrice), dovrà ben presto fare i conti con la realtà: essere otaku non è così male. Moyoco Anno, con il suo inconfondibile stile vincente, racconta inoltre un amore smisurato per il marito, e la difficile convivenza con un genio creativo, che sfocia sistematicamente in episodi che sono uno spasso dall’inizio alla fine

Le ultime opere della Maestra Moyoco Anno che sono state pubblicate in Italia sono Sakuran (2019) è Memorie di un gentiluomo (2020) entrambe a cura di Dynit.   

Siete fan della sensei Anno? Cosa ne pensate di questa notizia? Parliamone insieme nei commenti!

fonte: animenewnetwork


Avatar photo

Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *