Nel nuovo film live action di Mulan non sarà presente il comandante Li Shang, che verrà sostituito da due diversi personaggi.
Nelle ultime ore i fan Mulan sono andati su tutte le furie dopo l’annuncio dell’assenza del personaggio di Li Shang nel film live action del classico Disney. A quanto pare, la decisione è stata presa a seguito di un’attenta analisi del clima socio-culturale in cui il film dovrà fare il suo debutto, anche se per molti spettatori le motivazioni non sembrano molto credibili.
Tramite il produttore del film Jason Reed, la Disney si è espressa così a riguardo:
“Abbiamo diviso Li Shang in due personaggi. Uno diventerà il comandante Tung (Donnie Yen) che funge da padre surrogato e mentore nel corso del film. L’altro è Honghui (Yoson An) che è un pari di Mulan nella squadra. Penso che in particolare al tempo del movimento #metoo, avere un ufficiale comandante che è anche l’interesse sentimentale e sessuale della protagonista sarebbe molto scomodo e abbiamo pensato che non fosse appropriato.”
La spiegazione non ha convinto quasi nessuno, ed è stato persino insinuato che la scelta di eliminare Li Shang dalla storia potrebbe essere dettata più dalla volontà di evitare un personaggio con tendenze bisessuali ai vertici della catena di comando che non per adattare le vicende a dinamiche più moderne.
Lies. They needed to get rid of Disney’s Bi Prince. Li Shang started to fall in love with Ping before he knew Ping was really Mulan.
— Jykia Hooker ?⚡️ (@BoredNerdGirl) February 27, 2020
La scelta di sostituire Li Shang con altri due personaggi distinti potrebbe inoltre avere altre ripercussioni. La presenza di un coetaneo di Mulan che ricoprisse un ruolo di potere avrebbe potuto lanciare un messaggio generazionale più interessante, sostituendolo con una figura paterna che faccia da mentore alla protagonista, l’effetto potrebbe essere ben diverso.
Il film verrà diretto da Niki Caro, mentre la sceneggiatura è affidata a Rick Jaffa & Amanda Silver e Elizabeth Martin & Lauren Hynek. Liu Yifei vestirà i panni di Mulan, nel cast insieme a lei vedremo Donnie Yen, Jason Scott Lee, Yoson An, Utkarsh Ambudkar, Ron Yuan, Tzi Ma, Rosalind Chao, Cheng Pei-Pei, Nelson Lee e Chum Ehelepola.
Il debutto nelle sale italiane è previsto per il 26 marzo 2020.