Nel corso di un’intervista per il film Napoleon, Vanessa Kirby e Joaquin Phoenix hanno confessato di essersi accordati per trattarsi – e maltrattarsi – quanto necessario per entrare nei personaggi.
La relazione tra Napoleone e Giuseppina de Beauharnais è stata forse una delle più grandi e tormentate della storia, e ha avuto un tale impatto nella vita dell’imperatore francese da guadagnarsi una buona fetta di attenzione nell’ultimo film di Ridley Scott, Napoleon.
Tra le guerre, la strategia militare e gli intrighi politici campeggia sin da subito l’amore intenso e tossico di Napoleone e Giuseppina, che Empire ha definito un tira e molla di potere, lussuria e dinamiche personali distorte.
A dare volto, voce e anima ai due, Scott ha chiamato nientepopodimeno che Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby, mettendo insieme una coppia di professionisti davvero mirabile.
In un’intervista rilasciata per il film, i due hanno affermato di essersi concessi a vicenda il permesso di andare in posti oscuri e inaspettati dell’anima, così da trovare spontaneità e vita vera nel materiale storico. Il risultato è un susseguirsi di momenti scioccanti, come quello in cui (ATTENZIONE: SPOILER STORICO!) Phoenix schiaffeggia Kirby durante la scena del divorzio tra Napoleone e Giuseppina.
Kirby ha affermato:
«Stavamo usando le vere parole che dissero durante il loro divorzio, in chiesa. In un caso del genere, si potrebbe tranquillamente seguire il copione, mettere in scena la realtà storica e andare a casa. Ma noi volevamo sorprenderci a vicenda. È grandioso avere un partner creativo a cui puoi dire ‘Bene, siamo al sicuro. Sono con te. E andremo insieme negli angoli più oscuri’»
A Phonenix era perfettamente chiaro fin dove spingersi:
«Mi ha detto ‘Guarda, qualunque cosa ti senti ti fare, puoi farla. Puoi schiaffeggiarmi, afferrarmi, tirarmi, baciarmi, qualunque cosa.’ Le ho risposto ‘Vale lo stesso per te.’ Avevamo quest’accordo di sorprenderci a vicenda e cercare di creare momenti che non c’erano, perché entrambi volevamo evitare i cliché dei film in costume. Intendo quei momenti che sono perfettamente orchestrati e disegnati.»
I due attori sperano che il risultato possa dare un quadro realistico della relazione caotica e disfunzionale di Napoleone e Giuseppina, con tutto il dolore, la passione, la volubilità che l’hanno caratterizzata.
Con questi presupposti, da Napoleon, in uscita a novembre 2023, possiamo aspettarci l’inaspettato.
Voi la vivreste una storia così tormentata? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Empire