100 Movies
Sei un cinefilo distratto? Hai visto talmente tanti film da non riuscire più a tenerne il conto? Hai dovuto subire l’umiliazione del “come fai a non ricordarlo? Lo abbiamo visto insieme!” Ecco il regalo perfetto per te o per i tuoi affetti che rispondo alla descrizione… Il calendario “scratch off” del cinema. Basta grattare le caselle corrispondenti ai film (più o meno memorabili) visti e tenere il conto diventa un gioco da ragazzi 🙂 Iniziate con quello dei 100 film – i più classici di sempre – e non potrete fare a meno di collezionare anche gli altri disponibili nei negozi e online. Prezzo: da 10 a 40 euro.
Cinemology
Cerchi un regalo adatto a far sorridere un amico cinefilo ma anche a sostenere una futura conversazione con qualcuno che “I film? No, grazie. Già la vita è abbastanza dura”. Beh, questo libro potrebbe fare al caso tuo. Un divertente riassunto illustrato della storia del cinema capace di attirare l’attenzione anche di chi si professa “più realista del re”.
Disney Traditions
Se per te il Natale è sinonimo di allegria e pensare ai regali anziché procurarti un rush cutaneo ti rende felice quanto e più di un barattolone di Nutella stile “Bianca” (film di Nanni Moretti da recuperare assolutamente per chi non lo conoscesse) beh, ecco un consiglio da non perdere. La collezione “Disney traditions”, acquistabile su Amazon, è un serbatoio infinito di riproduzioni e diorami dei classici che hanno stregato ogni generazione di spettatori. Regalarli a Natale può dare avvio a una vera tradizione annuale, una collezione di pezzi curati e dettagliati, da mettere in mostra ogni giorno dell’anno e da arricchire ogni 24 dicembre con un nuovo elemento. Prezzo dai 15 ai 200 euro.
Caleidoscopio
Un regalo semplice per chi non vuole smettere di sognare e per chi, senza volerne indagare qui le ragioni, ha smesso di farlo troppo presto e ha bisogno di riscoprire la meraviglia. Il caleidoscopio, qui consigliato nella versione liquida a scorrimento, per immagini sempre nuove e più brillanti. Uno dei giochi più antichi e apprezzati di sempre, adatto a ogni età. Un regalo sicuramente gradito da chi ha bisogno di fermarsi un attimo per riscoprire un po’ d’incanto da portare con sé nella frenesia del quotidiano. Da 5 a 30 euro.
Oggetti cult
Se avete molto tempo e pazienza per confezionare i vostri regali di Natale, eccovi il mio ultimo consiglio. Conoscete davvero bene i gusti cinematografici e televisivi dei vostri amici? Ne avete parlato fino allo sfinimento citando a memoria scene, contesti e battute? Beh, allora riprendete quei film o quelle serie, passateli allo scandaglio e cercate un oggetto di scena significativo. Scoprirete che non é poi così difficile trovarlo in rete, nei negozi o, addirittura, riprodurlo a mano. Sarà un regalo totally nerd che i vostri amici non potranno che apprezzare, cogliendo all’istante il riferimento e la cura da voi investita per idearlo! Se invece non avete abbastanza tempo o i gusti in tema di film e serie dei vostri amici vi sono sconosciuti, beh, regalate e regalatevi un abbonamento al cinema o a una delle piattaforme esistenti in rete e recuperate questo grave gap! Prezzo: da 8 a 50 euro.
Potete comprare gli articoli nei link qui sotto
Cinemology. La grande storia del cinema