Neon Genesis Evangelion – In vista un nuovo sequel?

Hideaki Anno è tornato a parlare di “Neon Genesis Evangelion” rivelando che potrebbe esserci un nuovo seguito per lo storico franchise, aggiungendo che potrebbe non essere lui stesso ad occuparsene.

Neon Genesis Evangelion

 

Hideaki Anno è uno dei registi e animatori più influenti degli ultimi decenni. A Nagoya, in Giappone, gli è stata appena dedicata una mostra dal titolo “Hideaki Anno a Nagoya” che ripercorre tutta la sua luminosa carriera. Lo scorso 22 aprile Anno si è concesso per un’intervista al magazine giapponese Asahi Shimbun dove ha parlato della mostra e ha fornito qualche interessante riflessione sul futuro di “Neon Genesis Evangelion“, la sua opera di maggior successo oggi diventata un fortunato franchise.

Il futuro di Neon Genesis Evangelion

Quando gli è stato chiesto se fosse interessato a realizzare un sequel di “Neon Genesis Evangelion” o se preferirebbe che fosse qualche altro autore ad occuparsene, Anno ha risposto sottolineando come sia fondamentale la libertà artistica nel processo creativo, e che la decisione di portare avanti la saga dipenderà dall’appeal del contenuto e dalla sua capacità di soddisfare gli elevati standard di qualità che l’autore si è sempre imposto:

«Hmm, potrebbe esserci qualcosa in questo. La prospettiva di  un seguito di Evangelion realizzato da qualcuno diverso da me potrebbe esistere. Non ho ancora deciso, o meglio, per il lavoro è meglio che ci sia un alto grado di libertà. Se sia commercialmente fattibile o interessante dipenderà dal contenuto. Non è che sto dicendo che non ne farò un altro o qualcosa del genere.»

Neon Genesis Evangelion

Già nel 2016 Anno si era espresso sull’ipotesi di un eventuale sequel di “Neon Genesis Evangelion”. Lo aveva fatto in un’ intervista presente nel booklet pubblicato per la mostra del decennale dello Studio Khara. Le parole di oggi sembrano confermare quelle del 2016:

«Mi auguro che Neon Genesis Evangelion possa assurgere al ruolo di icona culturale, una pietra miliare degli anime, più o meno come Gundam, che è diventato un’istituzione di per sè. Come Gundam, dove molti autori possono giocare con gli elementi e creare i propri mondi, la speranza è che anche Evangelion possa essere liberato, per essere ricostruito e reinterpretato in molti modi da molti altri artisti»

Per quanto riguarda la trama di un eventuale nuovo seguito di “Neon Genesis Evangelion”, Hideaki Anno si era già espresso in un’intervista del 2021 dove ha dichiarato che qualsiasi eventuale nuovo film non avrebbe rappresentato un sequel di “Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time“. Le sue parole, in tal senso, sono state abbastanza chiare:

«In questo momento non ho voglia di riprendere la storia da dove l’avevo interrotta»

Il lavoro su Space Battleship Yamato

L’apertura ad un eventuale seguito di “Neon Genesis Evangelion” costituirebbe, ovviamente, un motivo di grande interesse per tutti i fan del franchise. Dalle successive riposte fornite da Anno sembra prendere consistenza la tesi che questo nuovo progetto potrebbe essere diretto da qualcun’altro. Anno sta attualmente lavorando su una produzione che celebra il cinquantesimo anniversario di “Space Battleship Yamato, un progetto che includerà diverse pubblicazioni di libri e manga, nonché una proiezione evento il 6 ottobre e una mostra itinerante in tutto il Giappone.

Un lavoro che lo sta rendendo molto felice perché è un grande fan del franchise e perché il suo impegno esula da quello del regista, pertanto rappresenta per lui un momento dove poter rifiatare dopo un periodo molto intenso. Anno ha infatti confidato di essere «mentalmente e fisicamente devastato» per aver realizzato un film dopo l’altro. Infatti dopo la realizzazione di “Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time” nel 2021 – che rappresenta l’ultimo capitolo del franchise, ossia la fine della tetralogia “Rebuild of Evangelion” –  si sono succeduti “Shin Ultraman” nel 2022 e “Shin Kamen Rider” nel 2023.

La notizia di un eventuale ritorno di “Neon Genesis Evangelion” ha diviso fan tra quelli entusiasti di poter vedere realizzato un sequel e quelli scettici che ritengono che il franchise abbia già detto tutto quello che c’era da dire.

E voi da che parte state ? Sareste entusiasti di vedere un nuovo sequel di “Neon Genesis Evangelion”? Fatecelo sapere nei commenti!


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *