Nosferatu – Il trailer ufficiale del remake diretto da Robert Eggers

Previsto nei cinema americani il 25 Dicembre, Nosferatu è il diretto remake della famosa pellicola del 1922: con Robert Eggers alla regia, è stato diffuso il trailer che vede (per ora solo metaforicamente) Bill Skarsgård nei panni del seducente vampiro. Ecco i dettagli.

nosferatu

Era il 4 Marzo del 1922 quando fu proiettato per la prima volta a Berlino Nosferatu il vampiro, film muto diretto da Friedrich Wilhelm Murnau. Ispirato liberamente al romanzo Dracula di Bram Stoker, la pellicola è tutt’oggi considerata il capolavoro del regista tedesco, nonché uno dei capisaldi del cinema horror ed espressionista, nonostante per questioni legate ai diritti d’autore abbia avuto un percorso travagliato.

È, invece, notizia di oggi, Giugno 2024, la diffusione del trailer del suo remake diretto, scritto e coprodotto da Robert Eggers, uno degli autori di punta dell’horror moderno, e non solo: cento anni dopo Nosferatu torna sul grande schermo.

Volendolo riassumere in poche parole, “Nosferatu è la storia, in ambientazione gotica, tra una giovane donna tormentata e un terrificante vampiro ossessionato dalla stessa”, ma come ben sappiamo la leggenda di Dracula prima e di Nosferatu poi nasconde molto (molto) di più.

Questa la sinossi preliminare rilasciata del film:

“In questa nuova rivisitazione di Nosferatu, verrà raccontata una storia gotica ambientata nella Germania del XIX secolo incentrata sull’ossessione di una giovane donna perseguitata (Lily-Rose Depp) e l’antico vampiro transilvano (Bill Skarsgård) che la tormenta, portando con sé un orrore indicibile.”

Nosferatu – Il trailer ufficiale

“Sta arrivando.” Perfettamente in linea con le atmosfere che la storia dovrebbe raccontare, il trailer è un concentrato di angoscia e paura che promette un crescendo quasi costante per tutta la durata della pellicola. Per adesso ne possiamo saggiare solo le ambientazioni (tedesche, ma il film è stato in realtà girato a Praga) e il look dei personaggi. Guardiamolo insieme:

Nosferatu – Il cast

Sebbene nel trailer il volto non si veda mai direttamente e se ne percepisca unicamente la presenza, Orlock, il vampiro (Nosferatu appunto), è interpretato dal sempre più richiesto Bill Skarsgård (It, Il corvo, John Wick 4), mentre a vestire i panni della donna da cui è ossessionato, Ellen Hutter, è Lily-Rose Depp (The Idol).

Al loro fianco troviamo nomi dal calibro di Willem Dafoe (Povere Creature!, Spider-Man: No Way Home, The Lighthouse) nel ruolo del professor Albin Eberhart Von Franz; Nicholas Hoult (The menu, Mad Max: Fury Road, Renfield) in quello di Thomas Hutter, il marito di Ellen, l’agente immobiliare che viene a contatto con il Conte Orlock inconsapevole della sua realtà identità; Aaron Taylor – Johnson (Kraven il Cacciatore) nelle vesti di Friedrich Harding ed Emma Corrin (The Crown) in quelle di Anna Harding.

In precedenza, furono Harry Styles e Anya Taylor – Joy ad essere stati scritturati per i due ruoli da protagonisti, ma entrambi decisero di ritirarsi a causa di altri impegni.

 Il regista

Regista e sceneggiatore statunitense, Robert Eggers ha esordito alla regia nel 2015 con The Witch. In seguito ha diretto altre due pellicole di successo come The Lighthouse e il film epico The Northman. Nosferatu il vampiro (1922) è uno dei suoi film preferiti di tutti i tempi.

Al momento non ci sono ancora date ufficiali per l’arrivo in Italia del nuovo Nosferatu.


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Faye V.

Affascinata dalla carta stampata, vivo per combattere lo stereotipo del nerd senza muscoli e del palestrato senza intelletto. Aspetto speranzosa l’arrivo del Dottore e del Tardis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *