Oppenheimer – Arriva un nuovo trailer dell’atteso film di Christopher Nolan

Universal Pictures ha rilasciato un nuovo trailer di “Oppenheimer“, l’atteso film biografico di Christopher Nolan sullo scienziato che creato la bomba atomica.

L’uscita del prossimo film di Christopher Nolan si avvicina. Universal Studios ha appena rilasciato un nuovo trailer di “Oppenheimer“, dodicesimo film dell’acclamato regista inglese. La pellicola sarà incentrata sulla vita di J. Robert Oppenheimer, lo scienziato americano considerato il padre della bomba atomica per il ruolo che ha avuto nel “Progetto Manhattan“. Il film si basa su una biografia di Oppenheimer del 2005 dal titolo “American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer” di Kai Bird e Martin J. Sherwin. Di questo libro, al momento, non esiste una versione tradotta in italiano.

Il trailer di tre minuti presenta agli spettatori frammenti di alcune delle figure che hanno avuto un ruolo essenziale nello sviluppo della bomba atomica come, ad esempio, Albert Einstein. La pellicola dovrebbe essere ambientata durante il periodo relativo ai lavori del “Progetto Manhattan” e al periodo immediatamente dopo lo sgancio degli ordigni nucleari su Hiroshima e Nagasaki.

Il film presenta un cast stellare composto da collaboratori storici di Nolan e altri nomi importanti al loro debutto con il grande regista inglese, tra cui Cillian Murphy nei panni di J. Robert Oppenheimer, Emily Blunt (Kitty Oppenheimer, moglie di Robert Oppenheimer), Matt Damon (il tenente generale Leslie Richard Groves Jr., colui che ha supervisionato la costruzione del Pentagono e direttore dei laboratori di Los Alamos e del Progetto Manhattan), Robert Downey Jr. (Lewis Strauss​​​​​​​, finanziere e funzionario governativo americano che ha servito come presidente della Commissione per l’Energia Atomica), Jack Quaid (Richard Feynman, fisico teorico americano premio Nobel nel 1965), Gary Oldman (il presidente  degli Stati Uniti Harry S. Truman) e molti altri ancora.

Come sappiamo Christopher Nolan non è un’amante della CGI, pertanto uno delle sfide più grandi nella realizzazione di pellicole di questo tipo e quello di riprodurre alcuni effetti senza l’ausilio di immagini generate al computer. Nello specifico, per Oppenheimer, il regista inglese ha dichiarato:

“Penso che ricreare il test Trinity [la prima detonazione di un’arma nucleare, nel New Mexico] senza l’uso della computer grafica, sia stata una grande sfida da affrontare. Stavamo cercando di realizzare senza il supporto della computer grafica molti degli elementi visivi del film, dalla rappresentazione della dinamica quantistica e della fisica quantistica allo stesso test Trinity, alla riproduzione di Los Alamos su una mesa nel New Mexico con un tempo straordinario.”

“Oppenheimer” potrebbe essere il lungometraggio più lungo di Nolan fino ad oggi, con una durata dichiarata di tre ore. Giusto per darvi un’idea, “Interstellar” (2014) vantava una durata di 2 ore e 49 minuti e “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno”  (2012) aveva una durata di 2 ore e 45 minuti. Ad ogni modo la durata di “Oppenheimer” non è stata ancora confermata ufficialmente.

“Oppenheimer” debutterà nelle sale italiane il 23 agosto 2023, esattamente un mese dopo (ahimè) della distribuzione negli Stati Uniti.

Cosa ne pensate di “Oppenheimer” ? Siete ansiosi di vedere il nuovo lavoro di Christopher Nolan ? Fatecelo sapere nei commenti !


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *