Brutto scivolone per gli Oscar 2022 dopo la conferma che ben otto categorie non verranno premiate durante la Cerimonia in diretta ma saranno preregistrate.
È Hollywood Reporter a dare la notizia prima di tutti. Quest’anno la cerimonia di consegna dell’Oscar 2022 si preannuncia all’insegna delle polemiche, in questo caso più che giusitifcate (secondo noi). Ben otto categorie non riceveranno il premio in diretta ma saranno presentati all’interno del Dolby Theatre un’ora prima dell’inizio della cerimonia; verranno registrati e quindi inseriti nella trasmissione successiva.
L’Academy ha annunciato che delle 23 categorie, le 8 ad essere preregistrate saranno:
- Cortometraggio documentaristico
- Cortometraggio d’animazione
- Cortometraggio live action
- Montaggio
- Trucco e parrucco
- Colonna sonora
- Scenografie
- Sonoro
L’Academy ha rifiutato di rilasciare commenti. La decisione arriva meno di un anno dopo la trasmissione televisiva del Premio che ha restituito ascolti bassissimi e ciò ha provocato una notevole costernazione nel partner televisivo di lunga data dell’Academy, l’ABC, che possiede i diritti esclusivi per la messa in onda della cerimonia fino al 2028.
Perchè “colpire” determinate categorie? La sensazione è che la maggior parte del pubblico si interessi solo delle sei categorie di più alto profilo: miglior film, miglior regista, miglior attore, migliore attrice, miglior attore non protagonista e migliore attrice non protagonista. Tuttavia l’Academy ha sempre assecondato la pressione di presentare tutti i suoi Oscar al fine di mantenere la pace all’interno del proprio consiglio di amministrazione, che comprende i rappresentanti delle 17 filiali dell’Academy, la maggior parte delle quali ha almeno un premio che onora le persone dalla professione esercitata dai suoi membri e vuole che siano trattati alla stregua degli attori, dei registi e dei produttori.
Sarà che per noi ogni categoria è importante, sarà che per noi il mondo del cinema è meraviglioso anche grazie a tutte le persone che danno corpo, immagine, sostanza ad un film. Senza contare il mondo del cortometraggio. Dispiace l’impressione che resta dopo questa decisione, vale a dire quella di considerare questi premi minori rispetto ad altri e quindi di meno interesse per il pubblico.
La cerimonia di premiazione si terrà, finalmente in presenza, nella notte tra il 27 e il 28 marzo a Los Angeles e avrà – dopo ben quattro anni di assenza – nuovamente un conduttore. Per recuperare tutte le nomination della 94esima cerimonia degli Academy Awards, vi basta cliccare qui.
Cosa ne pensate di questa scelta dell’Academy? Aspettiamo i vostri commenti per parlarne insieme!
Fonte: hollywoodreporter